spot_img
spot_img
HomeScuola e UniversitàScuola, Manzi: "Costo libri...

Scuola, Manzi: “Costo libri insostenibile, il Ministero dia un segnale”

“Il Sindacato Italiano Librai di Confesercenti lancia oggi un allarme che non deve rimanere inascoltato e che si affianca alle sollecitazioni provenienti da tutto il settore editoriale. Se non si interverrà rapidamente si rischia una nuova stangata per le famiglie con un incremento del costo dei libri di testo di medie e superiori che mette, tra l’altro, a rischio la rete delle librerie e cartolibrerie. Il Ministero dia un segnale”.
 
Così Irene Manzi, responsabile scuola Pd e capogruppo in VII commissione alla Camera.
 
“In questi ultimi anni -aggiunge Manzi- l’editoria scolastica è in sofferenza a causa delle problematiche, comuni ad altri settori, relative ai costi dell’energia, alla mancanza di materie prime e alla difficoltà di approvvigionamento della carta. Più di una libreria e cartolibreria su quattro del nostro Paese dichiara di vedere molto vicina la prospettiva di un’interruzione dell’attività. Abbiamo depositato una risoluzione in commissione per chiedere un impegno chiaro al governo.
 
Riteniamo -aggiunge la responsabile scuola del Pd- sia urgente convocare il Tavolo sull’editoria scolastica per offrire risposte concrete al settore; garantire l’avvio di un accordo di filiera finalizzato a valorizzare il ruolo di tutti gli operatori del settore (librerie, cartolibrerie, rappresentanti e promotori) e intervenire con misure per il sostegno al diritto allo studio nella direzione di un’omogeneizzazione delle condizioni di accesso alla gratuità dei libri di testo nelle diverse aree del Paese.
 
E’ urgente che il Ministro Valditara dia un segnale a famiglie, editori, scuole, distributori, librai e cartolibrai”. Così conclude Irene Manzi.

Ultimi articoli

Correlati

Suona il de profundis per il Liceo del Made in Italy

Stop dal Consiglio di Stato: servono nuove documentazioni e verifiche per il liceo voluto dal duo Meloni-Valditara e già bocciato dalle famiglie

La scuola riparte, sistema sottofinanziato mette a rischio il diritto allo studio

Manzi: "Investire in istruzione e formazione di qualità è la leva più efficace per ridurre le diseguaglianze e costruire società più eque"

Sentenza preoccupante del Consiglio di Stato sul diritto allo studio degli alunni con disabilità

Furfaro e Manzi: "Presentata un'interrogazione urgente ai ministri Valditara e Locatelli perché siano garantiti ditritti non condizionabili da criteri economici"

Le priorità della destra sulla scuola è combattere i grembiuli verdi nel leccese

Manzi: "Lasciate stare i bambini e le bambine, rispettate l’autonomia della scuola.E concentrate invece le energie nel dare strumenti e risorse"
00:10:49

Verducci: “No alla contro-riforma Meloni che colpisce università, ricerca e diritto allo studio”

Intervento di Francesco Verducci nel corso della discussione del disegno di legge 1193