spot_img
spot_img
HomeNotizieSchlein: Meloni scenda dal...

Schlein: Meloni scenda dal ring, è la premier di tutti gli italiani

Meloni scenda dal ring, è presidente di tutti italiani

“Presidente Meloni faccio una premessa: scenda dal ring, perché questo è un ruolo serio. Capisco che deve cercare un nemico al giorno per coprire i suoi fallimenti, ma lei è premier di tutti italiani. Se avesse messo un euro sulla sanità per tutte le volte che ci attacca già avrebbe dimezzato le liste d’attesa”. Lo afferma la leader del Pd Elly Schlein nella replica alla Camera alle comunicazioni della premier Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo di giovedì.

Siria: inaccettabile che la sola preoccupazione sia bloccare i richiedenti asilo

“In Siria gruppi di ribelli e terroristi hanno abbattuto il sanguinoso regime di Assad, ma davanti a tutto questo è inaccettabile che l’unica preoccupazione degli Stati europei, tra cui l’Italia, sia di bloccare le richieste d’asilo dalla Siria”.

“È dovuto intervenire anche il segretario generale dell’Agenzia ONU per i Rifugiati per ribadire che in questo momento non ci sono le condizioni per dei rimpatri sicuri, volontari e dignitosi in Siria. Questa vostra ossessione sui migranti vi impedisce di avere una politica estera che sia all’altezza della tradizione diplomatica di questo Paese”.

Riconoscere Palestina ed embargo armi a Israele

“Serve una iniziativa europea di pace per ottenere un immediato cessate il fuoco a Gaza, dove ci sono state 45 mila vittime, soprattutto civili e minori”, dice Schlein. “Serve un embargo di armi a Israele da parte di tutti gli Stati”.

“È proprio per avvicinare la pace e riconoscere il principio dei due popoli in due Stati che va riconosciuto lo Stato di Palestina.  Nessun Governo, anche in un conflitto, è al di sopra della legge, nemmeno il suo, presidente”.

Non accetteremo di sostituire il Next Generation Eu con bond armi

“Siamo favorevoli alla difesa comune europea ma non si fa con la corsa al riarmo dei singoli stati. Non accetteremo di sostituire il Next Generation EU, il più grande piano di investimenti comuni europei, che intreccia obiettivi di innovazione, di conversione ecologica, di giustizia sociale, con dei bond europei dedicati unicamente alla spesa militare, fermando tutto il resto”.

Stellantis riporti la produzione in Italia e garantisca l’occupazione

“Abbiamo fatto una mozione unitaria delle opposizioni e abbiamo fatto proposte concrete, che le invito a guardare e a raccogliere, per richiamare sia voi che Stellantis alle proprie responsabilità, a riportare produzione in Italia e garantire l’occupazione. Ma il suo governo invece cosa ha fatto? Ha cancellato l’ottanta per cento dei fondi per questo importante settore nel momento della sua più grave crisi”.

Albania: l’unica deterrenza è prendere la premier sul serio

“Io sono stata nei centri in Albania, le ho portato le foto se vorrà farle vedere ai colleghi del Consiglio europeo. Sono centri vuoti, avete buttato 800milioni di euro. Chissà se le porterà queste foto, perché l’unica deterrenza del modello Albania è a prendere lei sul serio”.

 Meloni chiusa nel palazzo non ascolta i bisogni delle persone

“Ormai da tempo si è chiusa nel palazzo e le persone le vede dai palchi o dai balconi. Non ascolta più chi non riesce a curarsi perché la sanità è in collasso, chi non arriva a fine mese con stipendi da fame, chi vede i propri figli costretti a partire per trovare un futuro altrove, chi non ha i soldi per la babysitter mentre lei pontifica che le donne non devono rinunciare al lavoro se fanno dei figli”.

“Si è rinchiusa nel suo favoloso mondo ma ha smesso di camminare tra le persone e di capirne i bisogni. L’Italia vera, quella che soffre, che lotta, quei lavoratori e lavoratrici che mandano avanti il Paese ogni giorno nonostante voi li attacchiate ogni giorno, compresi i sindacati. Ecco, stanno lì, non stanno nel palazzo dove lei si è chiusa. Lì dove ci siamo e ci saremo noi per dare voce a chi oggi non ce l’ha”.

Ultimi articoli

Correlati

Misiani: “Le Imprese abbandonate dal governo Meloni. Così l’Italia non ha futuro”

Il responsabile Pd Economia a La Notizia: "Una follia il taglio del fondo automotive. Sull'enrgia il governo non può rimanere immobile"

Zingaretti: “Meloni ricordi che i sovranisti indeboliscono la Ue: non faccia gli interessi di Trump”

Il capodelegazione Pd in Ue: “Il neo presidente Usa ha fatto un discorso da padrone del mondo, la democrazia prevede capi di Stato”

Autonomia: PD continuerà a valorizzare la straordinaria mobilitazione di questi mesi

Sarracino: legge già demolita dalla Corte, Calderoli e i suoi si arrendano, la secessione non si realizzerà mai

Guerra: i dati Istat confermano la necessità del salario minimo

La responsabile Lavoro del Pd: non si possono più chiudere gli occhi, no al lavoro che umilia le persone e nega loro il futuro

Spesa sanitaria al 7,5% del PIL. Sostieni la nostra battaglia

Il sistema sanitario nazionale è al collasso e dal governo Meloni arrivano solo propaganda e polemiche. Il tuo contributo conta!