spot_img
spot_img
HomeElezioniSchlein: "Le alleanze si...

Schlein: “Le alleanze si fanno sui temi, in Liguria la prima sfida”

“Io sono sempre stata testardamente unitaria perché convinta che le alleanze si costruiscano lavorando insieme sui temi, più tra le persone che nelle stanze della politica”. Lo spiega in un’intervista a Repubblica la segretaria del Pd Elly Schlein.

Schlein oggi sarà a Genova per il via alla campagna elettorale del candidato del campo largo in Liguria, Andrea Orlando. “Sarà una prova sul campo perché la Liguria è la regione che andrà alle urne per prima, dopo mesi difficili, con una Regione paralizzata, due Autorità portuali senza guida, il sindaco e mezza giunta di Genova che si candidano – prosegue – rischiando di rallentare il capoluogo, la possibilità che si perdano i fondi del Pnrr. Da parte nostra, però, se arriviamo a questa sfida con questa intesa, è perché in tanti ci siamo resi conto che serve costruire l’alternativa e un altro progetto di Paese per far chiudere l’esperienza del governo più a destra della nostra storia repubblicana”.

“Sappiamo benissimo di non bastare – spiega Schlein – non abbiamo nessuna presunzione di autosufficienza. Anche per questo, in tema di candidature per le Regionali, si è scelto di accompagnare i territori con il massimo rispetto per la loro autonomia”.

In un’intervista alla Stampa Schlein torna sulle regionali in Liguria, dove il candidato del centrodestra è il sindaco di Genova Marco Bucci. Con la sua candidatura “Toti ha trovato il modo di non dimettersi. Il sindaco è in assoluta continuità con Toti – dice Schlein – In Liguria bisogna riportare la democrazia al posto delle consorterie e dei giri chiusi che decidevano come utilizzare i beni comuni. È la speranza di una vittoria della democrazia sull’oligarchia“.

“C’è un’urgenza di un progetto credibile e alternativo alla destra, e sono contenta che in Liguria la disponibilità di una figura autorevole come quella di Orlando sia stata raccolta da tante forze politiche e sociali”, conclude.

Ultimi articoli

Correlati

Cinque priorità per l’Italia, sostieni il Partito Democratico. Dona ora!

Un progetto che va costruito nel Paese, tra le persone, prima che nel Palazzo: ti chiediamo un contributo per rilanciare e dare forza alle nostre battaglie

Schlein: “I docenti vanno pagati meglio: se è precaria la scuola, è precario il futuro del Paese”

"I docenti vanno pagati meglio, oggi sono tra i peggio retribuiti del mondo sviluppato. Se è precaria la scuola, è precario il futuro del Paese"

Costruire l’alternativa. Tutti i video della Festa nazionale dell’unità 2024

A Reggio Emilia due settimane di dibattiti, incontri, approfondimenti per l'Italia che vogliamo

“L’Italia una e indivisibile”

Reggio Emilia, alla Festa nazionale dell'unità intervengono: Pier Luigi Bersani e Alessandra Todde. Modera Marco Damilano

Schlein: “Le priorità sono investimenti comuni e piano industriale in Europa. Francia? Non cerco modelli”

La segretaria dem al Corriere della Sera: È tempo di costruire l’alternativa che batta queste destre. Sui “per” molto prima che sui “contro”