spot_img
spot_img
HomeEuropa e MondoIl governo Meloni risponda...

Il governo Meloni risponda sul sorvolo dell’Italia dell’aereo di Netanyahu

“Il Partito democratico ha presentato una interrogazione parlamentare per chiedere al Governo Meloni attraverso quali procedure sia stato autorizzato il sorvolo del suolo italiano da parte dell’aereo che trasportava il primo ministro israeliano Netanyahu dall’Ungheria agli Stati Uniti, e che secondo il Times of Israel avrebbe deviato dalla rotta prevista aggiungendo circa 400 chilometri di viaggio per evitare lo spazio aereo di alcuni Paesi che avrebbero potuto applicare il mandato d’arresto emesso dalla Corte penale internazionale (CPI) nei suoi confronti per crimini di guerra. L’Italia aderisce alla CPI ed è tenuta a dare seguito alle sue decisioni. Al Governo chiediamo risposte chiare.

Qualche giorno fa un filmato ha confermato l’ennesimo crimine di guerra commesso dall’IDF, questa volta contro un gruppo di paramedici e soccorritori della mezzaluna rossa, 15 persone vittime di una vera e propria esecuzione accanto alle loro ambulanze, a cui è seguito il vergognoso tentativo di insabbiamento da parte del governo israeliano. A Gaza e in Cisgiordania l’estrema destra di Netanyahu sta portando avanti un disegno criminale di deportazione dei palestinesi e di vera e propria annessione di territori attraverso l’occupazione militare e il massacro della popolazione civile, in continua violazione di qualsiasi norma del diritto internazionale e dei diritti umani.

Come Partito Democratico continuiamo a chiedere che il governo italiano e l’Unione europea facciano ogni sforzo per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi, che riconoscano lo Stato di Palestina e mandino tutti gli aiuti umanitari necessari, che sanzionino il governo di Israele, che blocchino ogni invio di armi e sospendano l’accordo UE-Israele. Quanto sta accadendo a Gaza non è accettabile e ci riguarda tutte e tutti”.

Lo scrive la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein.

Ultimi articoli

Correlati

Sereni: “La destra litiga e in cinque milioni rinunciano a curarsi”

"Stiamo scivolando verso un altro modello di sanità, dove per curarsi si chiede la carta di credito o l'assicurazione privata"

Sicurezza, Giorgis: “Inaccettabile il ricorso al decreto d’urgenza”

Qual è la situazione straordinaria che giustifica l'urgenza? Aver fatto emergere in Senato incongruenze, contraddizioni, profili illeggitimi?

Liste d’attesa, decreto-fuffa: la destra litiga e le attese si allungano

Sulle liste d'attesa ennesimo bluff del governo: senza risorse, senza strategia, solo uno scaricabarile e uno scivolamento verso il privato

Provenzano: “La missione di Meloni può essere una trappola, non c’è alcun mandato”

"Il tema non è che la Presidente del Consiglio ci vada, ma come torna”. Sintsi dell'intervista a Repubblica di Peppe Provenzano

Mozione unitaria Pd-M5S e Avs per la Palestina: stop a silenzio e indifferenza

Schlein: a Gaza è in atto un'apocalisse umanitaria.10 impegni a partire dal riconoscimento dello Stato di Palestina