Nel maggio del 2018, nasce il progetto PD IN ASCOLTO. Ascoltare un paese di 15000 abitanti, amministrato da circa 9 anni dal centrodestra.
Il nostro circolo ha bisogno di ampliare i propri orizzonti, ha bisogno di affrontare la sconfitta e la delusione del 4 marzo con dignità, senza mai cedere al facile populismo, a testa bassa e rimboccandosi le maniche. E come?” Mettiamoci in ascolto!” Il nostro progetto “dell’ascolto” è iniziato con gli incontri con i rappresentanti di classe delle scuole comunali e con imprenditori della nostra città.
Ma per raggiungere un maggior numero di persone abbiamo bisogno di uno strumento di ascolto più ampio. Nasce cosi l’idea di un questionario con domande aperte, assolutamente anonimo e che permetta ai cittadini di scrivere tutto ciò che pensano, nel bene e nel mal, della propria città. Il progetto del questionario cartaceo nasce e si amplia con il questionario online, distribuito tramite la nostra pagina Facebook.
Per riuscire meglio nel nostro intento ci siamo affidati a ragazzi esperti in comunicazione (lumina conunicazioni) che curano anche la nostra pagina Facebook (Circolo Cittadino Partito Democratico Sorso).
Il questionario cartaceo sarà distribuito personalmente dai componenti della segreteria e dai simpatizzanti e tesserati, con punti di raccolta presso esercizi commerciali e gazebo in piazza in determinati giorni e orari.
I dati raccolti, le segnalazioni, le problematiche le criticità che emergeranno dall’analisi del questionario, serviranno a noi come circolo cittadino per redigere un progetto capace di migliorare la qualità di vita nella nostra città, e saranno discussi in incontri pubblici con i cittadini per coltivare un percorso di democrazia partecipata.
Il progetto partirà a settembre.