SpaceX: Bonaldi (Pd), Meloni sovranista a parole, accordo con Musk non sarebbe per interesse Paese
“L’Agenzia Bloomberg racconta di trattative di Meloni per l’affidamento a Space X, l’azienda aerospaziale statunitense fondata da Elon Musk, di una gamma completa di sistemi di crittografia per i servizi telefonici e internet del Governo italiano, servizi di comunicazione per l’Esercito nonché l’implementazione in Italia di servizi satellitari, da utilizzare in caso di emergenze.
Con un miliardo e mezzo di euro degli Italiani, che verrebbero accordati senza gara e senza bando, affidando le infrastrutture strategiche più delicate e sensibili del nostro Paese a un discusso e controverso magnate, legato a doppio filo a una potenza straniera.
Le rituali note di smentita della presidenza del Consiglio di queste ore negano che gli accordi siano già conclusi, ma non le interlocuzioni in corso.
Anziché concentrarsi sullo sviluppo di un ecosistema pubblico privato di servizi digitali, per investire e migliorare la connettività in tutte le aree del Paese e impegnarsi perchè l’Europa meglio coordini le proprie politiche tecnologiche per favorire l’innovazione e sviluppare modelli alternativi e autonomi, la presidente Meloni, che ha vinto le elezioni con la propaganda sovranista, sembra volere incrementare, deliberatamente, la propria dipendenza tecnologica da figure come il suo amico multimiliardario Elon Musk, che tutto può avere in mente, fuorché gli interessi del nostro Paese e degli Italiani”. Così Stefania Bonaldi, responsabile Innovazione nella segreteria nazionale del Partito Democratico.