spot_img
spot_img
HomeWelfareSanità, Sereni: “Tema risorse...

Sanità, Sereni: “Tema risorse sarà cruciale in manovra”

“Per la Sanità, il tema delle risorse sarà cruciale nella manovra finanziaria, noi ovviamente chiediamo un incremento sostanziale del fondo sanitario nazionale, per le esigenze complessive del sistema sanitario nazionale, ma dentro questo quadro c’è bisogno di un’attenzione specifica all’attuazione della legge sulla non autosufficienza, che richiede anche fondi per il sociale”.

Lo ha detto la responsabile Sanità del Pd, Marina Sereni, a margine di un dibattito sulla legge sulla non autosufficienza nella sede del partito.

“Oggi qui – ha spiegato Sereni – abbiamo messo insieme tutti gli attori che a vario titolo entrano nella possibile attuazione di questa nuova legge. La nuova legge è una legge importante, interessante, che ha molte potenzialità, però è ancora tutta da attuare. L’attuazione di una legge così ambiziosa, così complessa, che vuole attualizzare il sistema dei servizi sociali, sanitari e socio-sanitari a una società che invecchia e ha una crescente porzione di anziani non autosufficienti è un’impresa molto complessa, molto complicata, che si fa solo se tutti i soggetti partecipano e se ci sono le risorse adeguate”.

“Abbiamo sentito dalle associazioni, dalle cooperative, da tutti – chiude Sereni – questa richiesta e questo rafforza la nostra iniziativa da qui alla legge di bilancio. Poi noi non rinunciamo all’idea di una buona legge sui care giver, perché parlare di non autosufficienza significa anche parlare delle persone che si prendono cura dei non autosufficienti. Spesso sono donne, spesso sono familiari ma non sempre, e hanno diritti e bisogni diversi da quelli delle persone di cui si occupano, quindi hanno bisogno di una specifica normativa”.

Ultimi articoli

Correlati

Da Nord a Sud, caos liste d’attesa. Dal governo solo propaganda sulla sanità

La nostra proposta è chiara: aumentare la spesa prevista per il sistema sanitario nazionale fino al 7,5% del PIL e sbloccare il tetto alle assunzioni

Schlein: “Liste d’attesa decreto fuffa, difenderemo la sanità da tagli e privatizzazioni”

L'intervento in Aula della segretaria del Pd Elly Schlein in occasione delle dichiarazioni di voto finali sul decreto liste d'attesa

Schlein: Sulla sanità Meloni dia risposte e si ricordi che è al governo

La segretaria del Pd replica a Ciriani: "Il ministro lavori per trovare soluzioni condivise. La nostra proposta è semplice, e resta sul tavolo"

Il dl liste d’attesa da decreto-fuffa è diventato decreto-zuffa. Il governo lo ritiri – VIDEO

Elly Schlein in conferenza stampa: il governo lavora allo smantellamento della sanità pubblica. Se la Lega è pentita di aver affossato la legge Schlein, convinca il resto della maggioranza

Il dl liste attesa: una disfatta che certifica l’ennesimo fallimento del governo

Hanno voluto affossare la legge Schlein per il solito provvedimento bluff senza soldi: il Governo lo ritiri
spot_img