HomeWelfareSanità, Sereni: “Tema risorse...

Sanità, Sereni: “Tema risorse sarà cruciale in manovra”

“Per la Sanità, il tema delle risorse sarà cruciale nella manovra finanziaria, noi ovviamente chiediamo un incremento sostanziale del fondo sanitario nazionale, per le esigenze complessive del sistema sanitario nazionale, ma dentro questo quadro c’è bisogno di un’attenzione specifica all’attuazione della legge sulla non autosufficienza, che richiede anche fondi per il sociale”.

Lo ha detto la responsabile Sanità del Pd, Marina Sereni, a margine di un dibattito sulla legge sulla non autosufficienza nella sede del partito.

“Oggi qui – ha spiegato Sereni – abbiamo messo insieme tutti gli attori che a vario titolo entrano nella possibile attuazione di questa nuova legge. La nuova legge è una legge importante, interessante, che ha molte potenzialità, però è ancora tutta da attuare. L’attuazione di una legge così ambiziosa, così complessa, che vuole attualizzare il sistema dei servizi sociali, sanitari e socio-sanitari a una società che invecchia e ha una crescente porzione di anziani non autosufficienti è un’impresa molto complessa, molto complicata, che si fa solo se tutti i soggetti partecipano e se ci sono le risorse adeguate”.

“Abbiamo sentito dalle associazioni, dalle cooperative, da tutti – chiude Sereni – questa richiesta e questo rafforza la nostra iniziativa da qui alla legge di bilancio. Poi noi non rinunciamo all’idea di una buona legge sui care giver, perché parlare di non autosufficienza significa anche parlare delle persone che si prendono cura dei non autosufficienti. Spesso sono donne, spesso sono familiari ma non sempre, e hanno diritti e bisogni diversi da quelli delle persone di cui si occupano, quindi hanno bisogno di una specifica normativa”.

Schlein: la destra vuole la sanità privata. La nostra legge investe su SSN

Portare la spesa sanitaria al 7,5% del Pil, superare il tetto di spesa per il personale, sbloccare le assunzioni. Si approvi il ddl del Pd

Prevenzione e lotta al cancro, le proposte del Pd

Scienza e politica siano sempre alleate per la salute e il benessere dei cittadini