spot_img
spot_img
HomeWelfareSanità, Sereni: "Dal Governo...

Sanità, Sereni: “Dal Governo solo briciole”

“Le parole della Presidente Meloni e quelle del Ministro Schillaci sulle risorse aggiuntive per l’abbattimento delle liste d’attesa sono puro fumo negli occhi. Se, come sembra, per la Sanità pubblica si profila un aumento di poco più di un miliardo, le criticità rimarranno tutte intatte”.
 
Lo dichiara Marina Sereni, responsabile Salute e Sanità del PD.
 
“Manca personale per gli ospedali, per il territorio, per le case e gli ospedali di comunità. E il solo rinnovo dei contratti, che è necessario vedano un adeguamento significativo delle retribuzioni per chi sceglie di lavorare nei servizi pubblici, assorbirà risorse importanti”, spiega. “L’abbattimento delle liste d’attesa è una priorità alla quale si deve dare risposta, anche ricorrendo in via straordinaria ad acquistare prestazioni aggiuntive dai professionisti dell’intramoenia e del privato accreditato. Ma l’obiettivo prioritario deve rimanere quello di rafforzare il sistema sanitario pubblico, assumendo le figure indispensabili a far funzionare la medicina di prossimità e le strutture ospedaliere del SSN”.
 
“Per questo – conclude Sereni – proponiamo un aumento del Fondo Sanitario Nazionale di almeno 4 miliardi per i prossimi cinque anni. E riteniamo essenziale coinvolgere tutte le professioni sanitarie per far funzionare adeguatamente le case e gli ospedali di comunità, tassello fondamentale di una nuova ed efficace rete di servizi territoriali”.

Ultimi articoli

Correlati

Avrò cura di te – La politica che non lascia indietro nessuno

Sabato 15 febbraio Teatro Cantiere Florida, Firenze - diretta streaming

Mentre il Governo cerca nemici, noi ci occupiamo della salute degli italiani

Le nostre proposte per difendere la sanità pubblica, tagliare le liste d’attesa e difendere il diritto costituzionale alla salute di tutti i cittadini

Le nostre proposte per la sanità pubblica e universale

Difendere il Sistema Sanitario Nazionale e il diritto alla salute dai tagli della destra di governo che vuole una sanità a misura di portafoglio è la nostra priorità assoluta

Spesa sanitaria al 7,5% del PIL. Sostieni la nostra battaglia

Il sistema sanitario nazionale è al collasso e dal governo Meloni arrivano solo propaganda e polemiche. Il tuo contributo conta! 

Schlein: “La nostra mobilitazione sulla sanità continua, a partire dai luoghi di cura”

Dalla sanità pubblica, all'università, dalla ricerca alla politica indistriale: il Pd è al lavoro per il progetto di Paese che vogliamo