Cura della persona – integrazione e cittadinanza
Il Circolo del PD di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, e i Giovani Democratici di San Cataldo organizzano diverse iniziative per un legame più forte con la comunità .
- Una mostra sul tema dell’immigrazione, mettendo insieme le esperienze di centinaia di sancataldesi emigrati nel passato, con foto ed interviste video, e immigrazione moderna, coinvolgendo gli immigrati che adesso sono a San Cataldo.
- #aMisuraDi iniziativa con lo scopo di costruire una città a misura di uomo, che tenga conto delle difficoltà e delle necessità di tutti, per il riconoscimento della lingua LIS (compresa mozione in Consiglio Comunale), abbattimento delle barriere ecc… svariati incontri con associazione che nel territorio si occupano di questi temi.
- Città -book oltre un centinaio di libri, divisi in 14 librerie sparse per la città , con una sola regola “se prendi un libro ne lasci un altro”.
- Iniziative di intrattenimento per bambini ricoverati in pediatria all’ospedale di Sant Elia a Caltanissetta. Ogni sabato un gruppo di ragazzi si reca in ospedale per intrattenere i bambini ricoverati, con giochi vari. Questa esperienza è diventata talmente grande da aver portato alla creazione di una Associazione dedicata e indipendente che si chiama “Il Gioco del Sorriso”.