“Una squallida esibizione di sessismo. La frase di Matteo Salvini non è giustificabile in alcun modo. Non offende solo la presidente Laura Boldrini, cui va la mia solidarietà, ma anche tutte le donne e gli uomini del nostro paese”. Lo afferma la ministra per le Riforme costituzionali, con delega alle Pari opportunità, Maria Elena Boschi, in merito a quanto accaduto ieri durante un comizio di Salvini vicino Cremona.
Salvini ha meno cervello di una bambola gonfiabile. Solidarietà a @lauraboldrini
— Marianna Madia (@mariannamadia) July 25, 2016
Per la vice presidente del Senato, Valeria Fedeli, “che il linguaggio di Salvini fosse sessista, violento e volgare è cosa nota a tutti, ma con l’ultimo accostamento tra una bambola gonfiabile e la Presidente della Camera Laura Boldrini, fatto durante un comizio, ha veramente raggiunto il massimo della sua indecenza. Ora Salvini dirà che i richiami al rispetto delle donne e a un uso più accorto del linguaggio da parte di chi esercita funzioni pubbliche sono cose retoriche e politicamente corrette, la verità è che sono valori fondamentali, e che i suoi continui incitamenti all’odio e alle discriminazioni sono indicatori della sua mediocrità politica e della sua totale assenza di responsabilità davanti alle donne e agli uomini del nostro Paese. Mi auguro veramente che nessuno, anche tra gli elettori leghisti e di centrodestra, si rassegni mai ad accettare una leadership politica con questo livello culturale”.
Il leader di lega Nord @matteosalvinimi sempre più offensivo, sempre più vuoto, sempre più disco rotto! Solidarietà a @lauraboldrini
— Marina Sereni (@MarinaSereni) 25 luglio 2016
Solidarietà alla presidente Boldrini, maschilismo becero, turpe e indecente di Salvini ci offende tutte.
— roberta agostini (@robertagostini_) July 25, 2016
“Ancora una volta Salvini non perde occasione per esprimere volgarità e insulti: nell’ultimo comizio, però, ha oltrepassato ogni limite della decenza”. Così Emanuele Fiano in merito a quanto detto da Matteo Salvini che, durante il comizio a Soncino, ha accolto l’apparizione di una bambola gonfiabile con le parole ‘ecco la sosia della Boldrini’
“Le parole del leader Leghista, pronunciate con modalità che denotano assenza di argomenti, sono lesive della dignità non solo della presidente Boldrini, ma delle istituzioni e di tutte le donne. È stata mostrata una visione machista e sessista di società che – spiega il deputato democratico – non può trovare accoglienza, né complici silenzi, nel nostro Paese. La Lega ci ha abituati alle dichiarazioni volgari dei suoi esponenti, che troppo spesso gettano benzina sul fuoco, ma non è possibile sottovalutare la pericolosità dell’atto, perché è proprio dalla cultura che vede le donne ridotte a meri oggetti sessuali inanimati che si legittima la violenza di genere. Voglio esprimere alla presidente della Camera tutta la solidarietà e – conclude Fiano – assicurare l’impegno a portare avanti il lavoro parlamentare per dare valore e dignità alla cultura del rispetto delle differenze ed arginare ogni violenza, anche verbale”.
La solita volgarità di Salvini con una battuta sessista sulla Boldrini: “Ecco la sua sosia”. Ma è una bambola gonfiabile. Vergogna!
— Stefania Covello (@CovelloStefania) July 25, 2016
Questa cosa di Salvini e della bambola gonfiabile fa davvero schifo. Se è arrivato a questo livello vuol dire che sta proprio messo male.
— Lorenza Bonaccorsi (@lorenzabo) July 25, 2016
Al peggio non c’è mai fine… #Salvini ne è la prova . Solidarietà a @lauraboldrini
— Sergio Boccadutri (@boccadutri) July 25, 2016
Dopo la batosta delle amministrative a #Salvini e’ rimasto solo un becero sessismo. E questo vorrebbe guidare il centro destra?
— Francesca Puglisi (@PuglisiPD) July 25, 2016
Triste e solitario y final di uno che aspirava ad essere leader. Ricorre a numeri da circo per richiamare antico clamore. #Salvini
— Andrea Marcucci (@AndreaMarcucci) July 25, 2016