Salvini sponsor del super condono fino a 500mila euro per gli evasori fiscali. Di Maio tace. I contribuenti onesti subiscono #ladridifuturo
— Maurizio Martina (@maumartina) 8 ottobre 2018
E’ il tweet lanciato dal segretario del PD, Maurizio Martina, commentando l’annunciato condono fiscale contenuto nella legge di stabilità .
Da mesi promettono ilcondono che chiamano pace fiscale
“Fenomenologia dei cialtroni”, la definisce Matteo Renzi in un post Facebook.
“Da mesi promettono tutti i giorni ilcondono. La chiamano pace fiscale, prendono valanghe di applausi nei talk attaccando Equitalia, godono per i dati dei sondaggi. Poi però non fanno nulla. E tutti rimangono nell’incertezza”.
Accadrà insomma che “chi deve pagare magari non paga aspettando ilcondono, aggiunge Renzi -. Così i cittadini onesti sono frustrati e lo Stato è costretto a mettere nel conto di avere meno incassi”.
Con i nostri governi gli incassi dalla lotta all’evasione erano quasi raddoppiati (da 11 miliardi di euro a oltre 20)
“Forse la serietà non va di moda. Ma bisogna avere la forza di dire che questo modo di procedere fa male ai contribuenti onesti, fa male ai conti pubblici, fa male all’Italia”.
“Con i nostri governi – incalza ancora Renzi – gli incassi dalla lotta all’evasione erano quasi raddoppiati (da 11 miliardi di euro a oltre 20 miliardi di euro, fonte RGS). Adesso si blocca tutto”.
Con il condono si va a frustrare tutti i cittadini onesti che le tasse le hanno sempre pagate e si genera una flessione negli incassi da parte dello Stato
“L’hanno chiamata pace fiscale ma altro non è che uncondonotant’è che non riguarda solo interessi e sanzioni ma interviene anche sul capitale”, commenta in una nota Gianfranco Librandi, parlamentare del Partito democratico.
“Naturalmente si va a frustrare tutti quei cittadini onesti che le tasse le hanno sempre pagate sino all’ultimo euro e nel contempo si genera una flessione negli incassi da parte dello Stato causando un danno erariale non da poco. I nostri governi avevano incrementato di quasi il 90% gli introiti della lotta all’evasione (da 11 a oltre 20 miliardi di euro) ed ora si ferma tutto. Ha ragione Salvini non è una rottamazione ma è molto peggio dico io”.