spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroSalario minimo, Misiani: "Serve...

Salario minimo, Misiani: “Serve la legge, siamo pronti al dialogo”

Sul salario minimo “siamo per discutere subito. È urgente intervenire, approvando la legge il prima possibile”, riferisce il responsabile economico del PD, Antonio Misiani, intervistato dal Corriere della Sera.
 
“Il mancato voto dell’emendamento della maggioranza, soppressivo della nostra proposta di legge, è un primo successo delle opposizioni – afferma il senatore -. Il centrodestra si è reso conto del prezzo politico che avrebbe pagato contrapponendosi frontalmente alla nostra iniziativa e ha deciso di non decidere”.
 
“Noi siamo pronti” a un dialogo con la maggioranza, “purché sia un dialogo vero – sottolinea Misiani -: è tempo che governo e maggioranza mettano le carte in tavola e ci dicano cosa hanno intenzione di fare sul salario minimo”.
 
Sulla retribuzione minima, il PD non arretra: “per noi 9 euro sono una soglia adeguata, tenendo conto dell’inflazione che ha falcidiato il potere d’acquisto delle retribuzioni nel 2022-23″, dice il senatore dem.
 
Se a settembre la proposta verrà bocciata, “raccoglieremo le firme e andremo nel Paese a spiegare le buone ragioni per le quali anche in Italia serve il salario minimo”.
 
“E – aggiunge Misiani – spiegheremo anche perché la destra, che a parole si dichiara a favore del popolo, quando bisogna scegliere sta dalla parte dei più forti”.

Ultimi articoli

Correlati

Fdi affossa la legge sulla “settimana corta”, preferisce la precarietà

Scotto: "È prioritario un nuovo patto per il lavoro che incroci stabilità contrattuale, diritto alla disconnessione, salari decenti, innovazione e conciliazione dei tempi di vita"

Lo sciopero unitario è un segnale importante: Stellantis riporti la produzione in Italia

Il Pd in piazza con i lavoratori. Schlein: "Condividiamo le ragioni di questo sciopero. Occorre garantire il futuro di questo settore, servono fondi concreti"

Una manovra scritta sull’acqua: solo proroghe e bonus

Boccia: Il governo compra tempo e ipoteca il futuro. Misiani: lesiana soldi per sanità, casa e trasporto e aggrava le disparità fiscali.

Misiani: Una manovra fotocopia del 2023, per tirare a campare

Una manovra debole, inadeguata, di puro galleggiamento. L'ennesimo topolino partorito dalla montagna di promesse del governo

Manovra, Schlein: “Anche oggi il governo ci dà la sua dose di propaganda”

Altro che tassa sugli extraprofitti e risorse per la sanità pubblica in manovra. È il solito gioco delle tre carte, come se gli italiani fossero stupidi