“Il più delle volte ci spaventano i numeri prima ancora dei volti.
In realtà i numeri degli arrivi di immigrati sulle coste italiane sono più o meno stabili mentre ogni volto è diverso: sono bambini che abbracciano disperati e infreddoliti un operatore, sono mamme incinte e sole, uomini giovani e spesso scolarizzati.
Hanno lasciato guerre, carestie e violenze per cercare una nuova casa, un lavoro e una nuova scuola. L’Italia ha scelto di salvare TUTTI. Tutti quelli che riesce. Poi di cercare soluzioni. Non può farlo da sola: per questo il Migration Compact è una proposta che vede coinvolta l’Europa per ridurre i flussi lungo la rotta mediterranea attraverso nuove intese con i Paesi d’origine e di transito, in particolare quelli africani.
Sosteniamo con forza l’azione del governo affinché il programma venga accolto nelle sedi internazionali, ma nel frattempo siamo impegnati ovunque per dare risposte. In Parlamento, penso alla legge per l’accoglienza dei minori non accompagnati. La discuteremo presto: sarà un sostegno più strutturato ai bambini soli che riescono a raggiungere il nostro paese con la speranza di nuova vita. Approvarla sarà un modo di dire grazie agli operatori e ai volontari che ogni giorno lavorano tra rischi e fatiche anche a nome nostro, nei salvataggi e nell’accoglienza”. Lo scrive il capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato, sulla sua pagina Facebook.