spot_img
spot_img
HomeArchivioRom, Orfini: "Se proprio...

Rom, Orfini: “Se proprio vogliamo fare i censimenti, partirei da quello dei razzisti e dei fascisti”

“Se proprio vogliamo fare i censimenti, io partirei da quello dei razzisti e dei fascisti. Per evitarli meglio”. Così il presidente del Pd MatteoOrfiniin risposta al ministro dell’Interno Matteo Salvinisulla volontà di censire i Rom nel nostro Paese.

 

“Salvini continua la sua campagna elettorale, con parole d’ordine sempre più aberranti. Il censimento suiRom è solo l’ultima trovata dal sapore vagamente fascista, ricorda in modo sinistro le leggi razziali. Il ministro dell’interno dovrà prima o poi fare i conti con la realtà: l’immigrazione si combatte facendo accordi con i Paesi, e non facendo il bullo con il mondo intero. Cominci a chiedere al suo amico Orban in Ungheria di assumersi le sue quote”. Lo afferma la senatrice del PDSimona Malpezzi.

 

“Ho letto le dichiarazioni di Matteo Salvini – ha dichiarato il senatoreFranco Mirabelli, vice presidente del gruppo del Pd a Palazzo Madama -.Parlare di censimenti razziali riporta alla mente atroci ricordi. Mi auguro che il ministro degli Interni italiano voglia precisare le sue affermazioni. L’evocazione, da parte di un membro del governo del mio Paese, di una sorta di pulizia etnica è inaccettabile”.

 

Il senatore del PdEdoardo Patriarca ha aggiunto: “Le parole sono pietre e il ‘dossierRom’ di Salvini è agghiacciante, ricorda politiche di stampo nazista. Forse il leader della Lega asseconda la pancia dei cittadini spaventati, ma a tutto c’è un limite. Dove vuole arrivare nell’aizzare l’odio sociale ed etnico? Si ricordi che è il ministro dell’Interno di un grande paese del G7”.

 

“Salvini annuncia una “ricognizione deirom”. Un altro brutto segnale sul futuro del nostro Paese che rappresenta modello di pace e civiltà. Non permetteremo mai l’affermazione di una cultura razzista. Noi siamo altra cosa”. Lo scrive su Twitter il senatore Pd, Ernesto Magorno.

 

Scrive su Twitter Teresa Bellonova del Pd: “Salvini annuncia: ‘Faremo un censimento dei rom’. Poi aggiunge che gli stranieri irregolari saranno espulsi, ma ‘i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa’. Vi rendete conto? Tra un po arriveremo alla difesa della razza italiana. Lui è quello che difendeva la Costituzione…”.

 

“In questo Paese tira una brutta aria, alimentata dai ‘governanti del cambiamento’. Salvini tira la volata in una corsa molto pericolosa: si lasciano in mare persone, bambini e donne incinte che fuggono dalle sofferenze; si lanciano censimenti etnici come verso iRom; si vogliono dedicare strade a estensori delle leggi razziste del 1938. E altro ancora…” E’ il deputato Pd Walter Verini ad ammonire: “E’ una escalation che va fermata. Comincio’ cosi’ anche ottanta anni fa e sappiamo come ando’ a finire”.

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...