spot_img
spot_img
HomeArchivioRiforma PA, Madia: la...

Riforma PA, Madia: la parola ai cittadini
R

“Ho attivato un account mail dedicato alla riforma della pubblica amministrazione e in particolare alla sua attuazione: [email protected].
Spesso se una riforma funziona o meno dipende dalla somma di tante singole storie che possono essere esempi positivi oppure casi da risolvere.
Per questo intendo seguire con cura l’applicazione della riforma. E’ importante sapere direttamente dalle amministrazioni come si stanno preparando, ad esempio, alle richieste di accesso Foia da parte dei cittadini e quali difficoltà si incontrano o come procede il processo di riduzione delle partecipate”. Lo scrive la ministra per la Semplificazione e la pubblica amministrazione sulla sua pagina Facebook, dopo aver firmato una lettera aperta ad amministratori, lavoratori pubblici, cittadini e imprese, pubblicata sul sito del Ministero.

 

“Dagli imprenditori è fondamentale capire se, – continua Madia – con la nuova conferenza dei servizi, le risposte delle amministrazioni arrivano nei tempi stabiliti. Così come, quando saranno in vigore le nuove norme, sarà importante sapere dai cittadini se per ottenere un’autorizzazione per ristrutturare casa ci saranno ancora percorsi ad ostacoli da superare.

 

Vorrei conoscere storie e esperienze concrete e anche ricevere critiche o suggerimenti sul funzionamento delle norme. E’ un invito che rivolgo agli amministratori, ai lavoratori pubblici, ai cittadini e agli imprenditori perché le novità della riforma riguardano tutti: le donne e gli uomini delle amministrazioni pubbliche che devono attuare le norme, ma anche i cittadini e gli imprenditori che dovranno misurare gli effetti concreti nella vita di tutti i giorni.

 

Se vogliamo evitare che le leggi restino sulla carta e che i diritti siano negati è importante che le amministrazioni applichino le nuove disposizioni, ma anche che cittadini e imprese conoscano e rivendichino i nuovi diritti.
Per questo con oggi prende il via un monitoraggio sull’applicazione delle nuove norme, sugli effetti positivi e anche sulle difficoltà o i blocchi che si verificano.
Grazie a tutti voi”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img