“L’approvazione della riforma sul Terzo settore, sull’impresa sociale e sul servizio civile internazionale è un’altra buona notizia per il Paese e per la sua modernizzazione”. Così il presidente dei senatori del PD Luigi Zanda commenta l’approvazione del ddl avvenuta oggi in Senato. “Il Terzo settore – aggiunge – diventa finalmente un soggetto giuridico. Associazioni di volontariato, cooperative sociali, fondazioni, associazioni di promozione sociale avranno caratteristiche comuni riconosciute per legge”.
“L’augurio è che adesso la Camera possa approvare rapidamente il testo e, a quel punto, entro un anno il governo dovrà approvare i decreti attuativi per dare al variegato mondo del Terzo settore un quadro di regole certe”.
*****
“Il provvedimento approvato oggi sarà fondamentale per sostenere la partecipazione attiva dei cittadini e valorizzare il Terzo settore in tutti i suoi aspetti culturali, sociali ed economici, si tratta di una riforma attesa da anni che oggi ha compiuto un altro passo avanti per garantire quegli obiettivi di solidarietà e impegno civico che questo settore si pone”.
Lo dichiara la Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli a seguito dell’approvazione del ddl per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale.
“Sono sempre di più in Italia – aggiunge Valeria Fedeli – coloro che lavorano stabilmente o periodicamente nelle tante realtà delle imprese sociali, così come sempre di più sono i volontari e le volontarie che nel no profit operano per la solidarietà e la cooperazione; armonizzarne i criteri per gli incentivi e uniformarne il quadro normativo in nome della trasparenza e della semplificazione era divenuta una necessità , ed è un bene che la politica abbia saputo assumersi questa responsabilità , riconoscendo il valore di quelle risorse umane che ogni giorno rendono possibili servizi fondamentali per la gestione del bene comune e per l’assistenza soprattutto ai cittadini maggiormente in difficoltà ”.
Infografica a cura dei Senatori PD