spot_img
spot_img
HomeArchivioRicordo di Guido Rossa,...

Ricordo di Guido Rossa, nel 38° del suo assassinio per mano delle Br
R

“Il 24 gennaio di trentotto anni fa moriva a Genova Guido Rossa, operaio meccanico, sindacalista della Fiom-Cgil, iscritto al Partito Comunista Italiano.
Il giorno dopo «Il Secolo XIX» titolerà a tutta pagina: «Operaio dell’Italsider assassinato dalle Br. Aveva denunciato un complice dei brigatisti».
«Un gesto di coraggio di civile – dirà Luciano Lama durante le esequie – forse rimasto troppo isolato».

Ma quel giorno, a Genova, insieme al segretario del PCI, Enrico Berlinguer, e al Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, migliaia e migliaia di persone parteciparono alle esequie. Quel giorno, in quella fredda giornata di pioggia, tra le bandiere e gli striscioni dei compagni di Guido Rossa, cominciò a sgretolarsi il consenso e la simpatia di cui le Brigate Rosse godevano presso certe frange massimaliste del movimento operaio.
Rossa aveva denunciato un suo compagno di lavoro, visto mentre lasciava in fabbrica volantini delle BR. Non era stato l’unico a vederlo, ma fu l’unico a denunciarlo e a testimoniare al processo, facendolo condannare.

 

Quella testimonianza gli costò la vita, ma ha difeso la democrazia e l’ordine costituzionale. Ha costruito un argine insuperabile fra l’eversione di sinistra e la storia alla quale Guido Rossa apparteneva. Alla quale noi apparteniamo.
Guido Rossa è stato insignito della medaglia d’oro al valor civile. Quella medaglia sta sulle nostre bandiere, quell’oro è la parte più preziosa della memoria del nostro Paese, quel valore è tuttora il valore fondante della nostra Repubblica”.

Così lo ricorda il ministro della Giustizia Andrea Orlando, sulla sua pagina Facebook.

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img