«Dalla Festa nazionale de L’Unità Enti Locali di Pesaro dieci giorni di appuntamenti, 400 volontari, 80mila persone, 250 ospiti tra politica, giornalismo, musica e spettacolo».
Per il responsabile enti locali Pd Matteo Ricci, la Festa nazionale de L’Unità degli Enti Locali di Pesaro si chiude con un «grande successo». Tanti i ministri del Governo presenti da Maurizio Martina, Marco Minniti, Andrea Orlando, Luca Lotti e Claudio De Vincenti e i sottosegretari Maria Elena Boschi, Angelo Rughetti e Gianclaudio Bressa. Molte le presenze anche tra gli amministratori locali, tra i quali i presidenti di Regione Stefano Bonaccini, Debora Serracchiani, Catiuscia Marini e Luca Ceriscioli e molti sindaci che hanno conferito una qualità straordinaria ai dibattiti, partecipati da oltre 10 mila persone.
«Un clima di confronto e costruttivo, che ha rafforzato il senso di appartenenza e messo in luce l’energia locale del campo riformista del Paese. Suggellato dalle tantissime persone accorse per il segretario Matteo Renzi, nella giornata conclusiva». Insomma, «un evento al centro dell’agenda nazionale, che ha goduto di grande copertura mediatica grazie alla partecipazione dei protagonisti del mondo dell’informazione», nel contesto del centro città «sempre vivo e partecipato in ogni giornata con 7mila pasti solo nei ristoranti».
Secondo il sindaco di Pesaro «è la dimostrazione che dai territori e dal basso si può ripartire con ancora più convinzione, raccontando il buon governo locale che la straordinaria rete di amministratori del Pd pratica ogni giorno».