spot_img
spot_img
HomeArchivioReport Sicurezza e Riforme...

Report Sicurezza e Riforme Istituzionali

Nel corso di questi mesi, il Dipartimento Sicurezza e Riforme Istituzionali ha affrontato diversi temi. Nello specifico, ha studiato e analizzato l’organizzazione e le funzioni delle Forze dell’Ordine e del Soccorso Pubblico (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera – Capitaneria di Porto, Polizia Municipale e Polizia Provinciale) al fine di verificare:

a) gli stanziamenti economici;
b) l’organico in servizio e l’organico previsto;
c) il raffronto con gli altri Stati europei;
d) l’incidenza delle leggi varate dai Governi Berlusconi;
e) l’andamento del rapporto tra delitti commessi, persone denunciate, persone arrestate/fermate, anche per tipo di nazionalità;
f) l’andamento della criminalità.

Inoltre, è tuttora in corso una collaborazione del Dipartimento con l’on. Yoram Gutgeld – Commissario per la spending review – e con i vertici delle Amministrazioni delle Forze dell’ Ordine – per la predisposizione di un progetto di razionalizzazione ed efficientazione delle Forze di Polizia.

I primi atti parlamentari concernenti le materie di competenza del Dipartimento hanno riguardato:
a) l’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato in un altro Corpo di Polizia (ciò è previsto nel testo di riforma della P.A. attualmente in II lettura alla Camera);
b) la razionalizzazione delle Forze operative sul mare con l’assunzione della responsabilità unica alla Guardia di Finanza e, per le competenze di tipo militare, alla Marina Militare;
c) il riordino delle carriere.

Dallo studio dei fondi destinati alle Forze dell’Ordine, si è rilevato che con i Governi di centrosinistra (Governi Letta e Renzi) si sono aggiunti stanziamenti pari a: + 618 milioni di euro per il 2014 e + 114 milioni di euro per il 2015. A questi va aggiunto 1 miliardo di euro programmato per il 1° gennaio 2016, e anticipato al 1° gennaio 2015, con la vertenza dei tetti salariali degli stipendi dei Comparti Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico.

Anche quest’anno si terrà la tradizionale Festa de l’Unità Tematica (congiuntamente al Dipartimento Giustizia): Firenze 22 agosto – 6 settembre: RIFORME 7 settembre – 13 settembre: GIUSTIZIA-SICUREZZA.

Le Leggi più significative approvate sulle tematiche di competenza del Dipartimento Sicurezza e Riforme Istituzionali, sono state:
a) Legge 15 ottobre 2013, n. 119 (Contrasto della violenza di genere, nonche’ in tema di protezione civile e di commissariamento delle province)
b) Legge 21 febbraio 2014 n. 13 (Abolizione del finanziamento pubblico ai partiti)
c) Legge 7 aprile 2014 n.56 (Riforma enti locali)
d) Legge 17 aprile 2014, n. 62 (Voto di scambio elettorale politico-mafioso)
e) Legge 17 ottobre 2014, n. 146 (Violenza negli stadi)
f) Legge 17 aprile 2015, n. 43 (Decreto antiterrorismo)
g) Legge 6 maggio 2015 n. 52 (Riforma legge elettorale)

Sono in corso di esame in Parlamento la Riforma Costituzionale sul superamento del bicameralismo paritario, la riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, la disciplina del conflitto di interessi e la nuova legge sulla cittadinanza.
Inoltre, è in via di presentazione un disegno di legge sulla sicurezza urbana, che tende a rivalutare il potere di ordinanza dei sindaci, dare loro più poteri come anche alle Forze di Polizia, che agiranno in base a norme più severe contro il degrado, anche attraverso lo strumento dei regolamenti di polizia urbana, e valorizzare i comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, nei quali saranno coinvolti i sindaci, per un maggior raccordo sul territorio.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img