spot_img
spot_img
HomeArchivioRenzi: lo Ius soli...

Renzi: lo Ius soli è una norma di civiltà ma sui migranti ci vuole il numero chiuso
R

“Chi dice che lo Ius soli rovina l’Italia non si rende conto che è una norma di civiltà, non c’entra con la sicurezza ma dobbiamo anche dire che ci deve essere un numero chiuso di arrivi, non ci dobbiamo sentire in colpa se non possiamo accogliere tutti”. Così Matteo Renzi nella rassegna stampa di ‘Ore nove la rassegna stampa del Pd.

La posizione dell’Europa “non dipende da una scelta dell’ultimo governo ma da un regolamento, quello di Dublino del 2003 poi modificato e ulteriormente rafforzato nel 2013 e non c’eravamo noi al governo in quella fase”, spiega Renzi, “non abbiamo deciso di spalancare le porte ma di seguire le regole europee, che in questo caso non vanno”.

Ora “non abbiamo altra alternativa che chiedere agli altri paesi di prendersi delle responsabilità”, dice il segretario Pd, “parliamoci chiaro, gli europei hanno preso un impegno con noi di assumersi alcune responsabilità di fronte a questo imponente arrivo di migranti dall’Africa” e “se non lo fanno credo sia giusto che Italia dice che non contribuiremo a pagare loro tutti soldi che paghiamo, loro bloccano i porti? Noi blocchiamo i fondi. Non e ricatto ma constatazione”.

Insomma, ribadisce Renzi, “non siamo contro i salvataggi in mare, anzi, noi vogliamo aiutarli in partenza, ma dobbiamo avere la forza di dire che o l’Europa fa l’Europa o dovremo trarne le conseguenze”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img