“Ciò che caratterizza Italia e Cile è che io e la presidente Bachelet stiamo facendo riforme che siano in grado di scrivere una pagina nuova, bella, nella storia dell’America Latina e dell’Europa, creando così l’occasione per le imprese di scrivere pezzi di futuro”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi intervenendo all’università di Santiago in Cile, con la presidente Michelle Bachelet.
“E’molto importante ciò che stiamo facendo e io credo che la vera sfida di oggi sia quella di riuscire a giocare un ruolo non solo per il passato dei nostri Paesi ma anche per il futuro. Ecco perchè abbiamo firmato l’accordo contro la doppia imposizione e siamo impegnati perchè i Parlamenti le ratifichino nel modo più rapido. L’Italia quest’anno fa +4,7 di export, sono dati aggiornati a ieri – ha sottolineato Renzi – ora possiamo fare di più, ma vogliamo anche attrarre sempre più persone ad investire in Italia”.
Al business forum, dove sono presenti imprenditori italiani e cileni, il premier ha ribadito: “Vogliamo avvicinare quante e più persone possibili a investire in Italia sempre partendo da un concetto e cioè che il mondo di oggi ha bisogno della capacità delle imprese di affrontare la realtà, ma soprattutto dell’intelligenza e della capacità di adattarsi ai cambiamenti. Sono orgoglioso di essere qui con voi”.
Il premier ha citato il trentennale del film “Ritorno al Futuro”. “Nella macchina di ‘Ritorno al futuro’ Micheal J. Fox, insieme allo scienziato pazzo, inserì la data del 21 ottobre 2015, cioè trent’anni dopo la realizzazione del film. In tanti di noi si sono chiesti dove fossero quando hanno visto quel film. Oggi è interessante non solo vedere quali innovazioni si sono realizzate, ma anche quali innovazioni si possono fare da qui ai prossimi trent’anni”.
Renzi infine ha annunciato che “Il primo maggio sarà inaugurato il primo volo Alitalia da Roma a Santiago del Cile. Ho appena ricevuto un sms dal presidente Alitalia”.