spot_img
spot_img
HomeArchivioRenzi: gli ambasciatori chiamati...

Renzi: gli ambasciatori chiamati a rappresentare i valori e la cultura dell’Italia nel mondo
R

Il 28 luglio il Premier Matteo Renzi ha chiuso i lavori della XI Conferenza degli Ambasciatori italiani. Nel suo intervento, il Presidente del Consiglio ha chiesto ai diplomatici di farsi ambasciatori dell’identità italiana in modo che: “con il vostro lavoro si possa tornare a guardare all’Italia come ad luogo di bellezza e civiltà di cui il mondo ha bisogno”.

Renzi esprime un giudizio positivo sulla qualità della ‘squadra’ ed aggiunge che se: “Non siamo sicuramente il primo corpo diplomatico come numero, lo siamo come qualità”, una diplomazia chiamata a “rappresentare i nostri valori e la nostra cultura nel mondo”.

Per il Presidente del Consiglio il ruolo degli ambasciatori deve cambiare: “Non siete dei direttori commerciali del Paese, come qualcuno vi ha detto in passato. L’ambasciatore non è un direttore marketing, ma rappresenta un patrimonio di valori culturali e anche spirituali e di responsabilità superiore a quello di altri”.

“L’Italia ha una sua forza straordinaria che è molto più efficace di quello che ci raccontiamo: ha una capacità di attrazione nel mondo che il piagnisteo costante cui la politica italiana ci ha abituato tende a mettere in secondo piano” ha concluso Renzi “ il Paese ha bisogno della vostra preparazione e della tenacia per avere questo futuro straordinario”.

 

In allegato la lettera aperta di Gianni Farina, deputato Pd alla Camera, membro della Commissione Esteri e comunitari agli ambasciatori

 

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img