spot_img
spot_img
HomeArchivioRenzi: daremo più...

Renzi: daremo più soldi ai pensionati e nel Mezzogiorno i primi risultati delle riforme

“In passato con gli interventi sulle pensioni si levavano soldi ai pensionati, noi invece facciamo l’opposto, vogliamo darne di più. Ho detto che quest’anno ci sarà un intervento di aiuto a chi prende poco di pensione e che questo intervento sarà nella legge di Stabilità 2017. Significa che metteremo più denari in tasca a chi di pensione prende poco, una sorta di quattordicesima per chi sta sotto una certa soglia di pensione. Ci stiamo orientando in questa direzione, oltre al lavoro fatto sull’anticipo pensionistico e con alcune buone notizie per le partite Iva e i salari dei dipendenti pubblici”: lo afferma il premier Matteo Renzi in un’intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno.

 

Il premier risponde alla domanda sull’esito del referendum dichiarandosi: “ottimista perché se si parla del merito del referendum, come finalmente si inizia a fare, credo che gli italiani non avranno dubbi. Preferiscono ridurre le poltrone dei politici o lasciare tutto com’è? Preferiscono semplificare la politica e ridurre i poteri delle Regioni, o andare avanti con il sistema lento e costoso di oggi? Agli elettori dico: informatevi, leggete il quesito della Riforma. Se valuteranno senza pregiudizi, credo che anche i sostenitori di M5s, Lega e Forza Italia avranno difficoltà a non sostenere il quesito” e ricordando che oggi sarà a Lecce per una manifestazione per il sì al referendum e domani a Bari per l’inaugurazione della Fiera del Levante.

 

Sull’Italicum Renzi afferma che: “Sulla legge elettorale la nostra posizione non cambia: se in Parlamento ci sono i numeri, siamo pronti a cambiarla, non c’è bisogno di aspettare la Consulta. L’Italicum è un’ottima legge. Ma se il Parlamento vuole migliorarla, noi ci siamo. Pronti a discutere, insomma, comunque decida la Consulta”.

 

“Come capo del governo non posso che continuare a offrire tutta la disponibilità dell’esecutivo alla sindaca di Roma e a farle i miei migliori auguri di governare una città così complessa e importante” ha detto il premier aggiungendo: “lo dico con sincerità e un po’ di amarezza per quanto vediamo sta succedendo ogni giorno”.

 

Alla vigilia della firma, rispettivamente a Bari e ad Agrigento, dei Patti per la Puglia e la Sicilia, per Renzi nel Mezzogiorno “abbiamo cominciato ad invertire la tendenza negativa”. “Con la stagione dei patti con Regioni e città- ha sottolineato – abbiamo messo risorse tutte tracciabili e verificabili sia dai cittadini che dalle amministrazioni, a differenza dal passato. E’ un esperimento che sta funzionando e che lascia alle spalle la stagione dei finanziamenti a pioggia. E ci sono i primi risultati delle nostre riforme”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...