“La situazione è molto grave. Alla #Leopolda9 non parleremo di correnti del Pd, non seguiremo le polemiche. Ma tireremo fuori idee concrete, con una proposta di legge di bilancio alternativa per dimezzare lo spread e ridurre le tasse. Una cosa seria, altrimenti #PagaIlPopolo”. Così Matteo Renzi su Twitter.
“La situazione economica del Paese è molto seria. Hanno fatto un pasticcio e l’hanno chiamato Manovra del Popolo. Noi siamo quelli che hanno abbassato lo spread e riportato alla crescita l’Italia: abbiamo il dovere di fare proposte – ha scritto Renzi sulla sua pagina Facebook -. Perché criticare gente come Toninelli sta diventando persino noioso. È imbarazzante che Toninelli sia ministro, sono imbarazzanti le bugie di Di Maio contro i giornali, è imbarazzante l’arroganza di Salvini sull’economia”.
“Dobbiamo però ripartire. E farlo subito. Per questo alla Stazione Leopolda non seguiremo le polemiche quotidiane delle correnti del Pd: c’è una piazza che ha chiesto unità, non divisioni. Non parleremo del congresso, ma dell’Italia. E per questo accanto a alcune sorprese scoppiettanti, Ritorno al Futuro – Leopolda9 ospiterà una proposta semplice: dalla Leopolda illustreremo una contro legge di bilancio che avrebbe l’effetto di dimezzare subito lo spread e abbassare le tasse. Semplice e chiara, con uno schemino allegato cosi che lo può capire chiunque”.
“Perché chi sta all’opposizione deve gridare con forza. Ma deve anche proporre idee concrete alternative”, conclude Renzi.