Scomparso ieri il grande statista tedesco Helmut Kohl, “Onore alla memoria del cancelliere, l’Italia lo ricorda protagonista della riunificazione tedesca e della caduta del Muro europeo”, ha dichiarato il premier Paolo Gentiloni.
Tanti gli esponenti del PD che commentano la notizia, a partire dal segretario Matteo Renzi su Twitter.
Semplicemente Helmut #Kohl è stato un gigante. Uno dei padri dell’Europa dei popoli. Negarlo è impossibile prima che ingiusto #rip
— Matteo Renzi (@matteorenzi) June 16, 2017
#Kohl ha creduto nell’Europa e ha operato perché fosse davvero unita. Un insegnamento da non disperdere.
— Lorenzo Guerini (@guerini_lorenzo) June 16, 2017
Salutiamo Helmut #Kohl, uno statista concreto e visionario che ha riunito la Germania e fatto la storia dell’Europa pic.twitter.com/3o4jAUhWES
— Debora Serracchiani (@serracchiani) June 16, 2017
Rendiamo omaggio allo storico padre della riunificazione tedesca e dell’integrazione europea, Helmut #Kohl.
— Gianni Pittella (@giannipittella) June 16, 2017
“In un’Europa senza memoria che ha una gran voglia di costruire nuovi muri oggi rendiamo omaggio a Helmut Kohl, l’uomo politico che ha abbattuto il muro più odioso della storia europea, che ha saputo scegliere con coraggio il futuro del suo Paese e dell’intero Continente, sfidando anche l’incomprensione e il dissenso.
Kohl è stato un grande personaggio politico che ha fatto la storia e che è stato fondamentale nella costruzione dell’Unione europea. E’ questa la dimensione degli statisti e come tale verrà certamente ricordato”, lo dichiara Patrizia Toia, capo delegazione PD al Parlamento europeo”.
*****
Addio a Kohl, Il suo segreto da statista, lunga analisi e scelte rapide – Intervento di Romano Prodi su il Messaggero: “Si è spento ieri un gigante della politica. Un gigante della politica tedesca ma, nello stesso tempo, un gigante della politica europea”.