“Contro il terrorismo dobbiamo prendere l’impegno di continuare ad essere uniti”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha ricordato le vittime dell’attentato di Nizza aprendo il suo intervento presso lo stabilimento Cimberio di Berzonno di Pogno, in provincia di Novara.
“Alla Cimberio oggi è un giorno di festa – ha aggiunto – ma noi piangiamo le vittime di Nizza. Oggi l’Italia piange, sono state confermate tutte le identità delle vittime ed abbiamo la certezza della morte di alcuni nostri connazionali.
Vorrei che tutti insieme oggi mandassimo un pensiero caro agli italiani che hanno perso la vita a Nizza, a Carla, Mariagrazia, Gianna, Angela e a Nicolas insieme con tutti gli altri che sono stati falciati via”.
Ed ancora : “Vorrei che pensassimo che il modo migliore per ricordare le vittime del jihadismo sia quello di vivere con ancora più intensità. Il terrorismo vorrebbe costringerci alla paura, al blocco, a vivere in una bolla di inquietudine. La nostra risposta di tutto il Paese deve essere forte, il Paese è di chi ogni giorno si mette in gioco per dare una mano”.
Parlando della legge di stabilità ha affermato che “dovrà contenere un passaggio sulla proroga del super ammortamento”.
“La Cimberio è la prova che l’Italia è un Paese che può farcela. E’ il simbolo che lavorando sull’innovazione, anticipando il futuro, l’Italia è in grado di vincere le sfide del domani.
Come governo siamo pronti a fare la nostra parte, siamo pronti a discutere di aprire nuove finestre per quel che riguarda il super ammortamento e siamo anche pronti a discutere di sconti fiscali.
Facciamo in modo tale che gli interventi che faremo aiutino le aziende a investire e a creare nuovo lavoro perchè un Paese che non crea lavoro non è un Paese che rispetta la sua Costituzione.
Ma prima di tutto dobbiamo cercare insieme di usciere da quel recinto che fa dire che in Italia tutte le cose sono difficili”.
Si legge sul profilo Facebook di Matteo Renzi: “L’Italia profonda è quella che si mette in gioco con valori, intelligenza e innovazione. Stamattina ho visitato le province di Novara e Verbania. Ho incontrato due aziende forti, Cimberio e Alessi, realtà che investono, che fanno di tecnologia e design il proprio valore aggiunto e che possono contare su lavoratrici e lavoratori straordinari….” .
Ha concluso il premier: “Il futuro può avere dei problemi, ma l’Italia è più forte dei problemi, il futuro può fare paura ma il Paese è più grande della paura. Il futuro non è solo da guardare ma da costruire”.