spot_img
spot_img
HomeArchivioReferendum, Tar Lazio respinge...

Referendum, Tar Lazio respinge il ricorso presentato dalle opposizioni

“Il Tar del Lazio ha respinto ai mittenti il ricorso sul quesito referendario. E così, la via giudiziaria alla politica è stata fermata perché “inammissibile”. Il Tribunale amministrativo spiega il ‘difetto assoluto di giurisdizione’ con il fatto che è stata applicata la legge vigente, il quesito è stato approvato dalla Corte di Cassazione e recepito dalla Presidenza della repubblica e, dunque, le garanzie di ‘tutela dell’ordinamento’ sono state rispettate”.

Lo dice la vice presidente della Camera, Marina Sereni.

 

quesito referendum
“Leggo, tuttavia, che qualcuno tra i ricorrenti M5S e SI ‘non si arrende’ – continua – In attesa di capire quale potrebbe essere la prossima mossa giudiziaria, mi rammarico del fatto che ci sia chi pensi, a corto di qualsiasi argomento, di fare politica usando i giudici, dimenticando che il 4 dicembre gli elettori dovranno pronunciarsi sul merito della riforma costituzionale”.
“Capisco che sia difficile convincere gli italiani a dire “no” ad un Parlamento più snello e veloce, ad un Paese con meno burocrazia, alla riduzione dei costi della politica, alla soppressione del Cnel… – conclude – Ma i cittadini sono chiamati ad esprimersi su questo e sarebbe onesto che chi ritiene meglio non modificare l’attuale assetto istituzionale avesse il coraggio di argomentare la propria posizione”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...