spot_img
spot_img
HomeArchivioReferendum costituzionale, via libera...

Referendum costituzionale, via libera della Cassazione

Via libera ufficiale della Cassazione sulle firme raccolte dal Comitato per il Sì al referendum sulla riforma costituzionale. Da oggi il Governo avrà 60 giorni per fissare la data della consultazione.

 

 

“Saranno i cittadini a scegliere se confermare la riforma costituzionale. L’avevamo promesso ed ora è certezza, ancor più dopo la validazione delle firme raccolte dai comitati per il Sì. Porteremo di fronte ai cittadini una proposta di Paese più moderno con istituzioni più snelle ed efficienti, uno Stato complessivamente meno costoso e bizantino, con maggiori strumenti di partecipazione”. Lo afferma il capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato.

“Non ci siamo inventati nulla. Abbiamo trascritto su carta – aggiunge – anni di dibattito nel centrosinistra e nel Paese, promesse fatte e mai mantenute. Così sul superamento del bicameralismo perfetto rimasto unico esempio in Europa, sulla riduzione dei parlamentari, sulla cancellazione delle Province e del CNEL, sulla riforma delle competenze Stato-Regioni, sulla riduzione del quorum per i Referendum. Aggiornare la nostra Carta costituzionale non è un vezzo, ma necessità, che si fa sempre più urgente col passare degli anni e delle legislature. Nel farlo abbiamo ascoltato con rispetto tutte le forze politiche: sei le letture e milioni gli emendamenti”.

“Ed è ora – prosegue Rosato – che ognuno di noi personalizzi questa campagna referendaria. I partiti hanno fatto la loro parte in Parlamento, ora tocca ai cittadini, a coloro che sono chiamati a decidere. Apri il tuo comitato, coinvolgi i tuoi amici, i colleghi, se hai bisogno scrivi, ci siamo”, conclude.

 

 

 

 

 

“Con il via libera della Cassazione, l’Italia non è mai stata così vicina ad un grande cambiamento. E’ la volta buona per ridurre il numero dei parlamentari, e semplificare il sistema legislativo. Sulla data, vale il percorso scandito dalla legge, l’importante sarà consentire a tutti gli elettori di arrivare al voto con un’idea precisa della riforma costituzionale”. E’ quanto dichiara il senatore Pd Andrea Marcucci.

 

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img