spot_img
spot_img
HomeArchivioGrazie a tutticircoli, amministratori...

Grazie a tutticircoli, amministratori e volontari
G

“Obiettivo raggiunto. Siamo molto soddisfatti abbiamo raggiunto l’obiettivo di superare le 500 mila firme a sostegno del Sì al referendum sulle riforme costituzionali.
Voglio ringraziare tutti i sostenitori del Sì ed in particolare i volontari che in tutta Italia hanno presenziato i banchetti e contribuito in maniera generosa, con passione ed entusiasmo alla raccolta delle firme”.

Il vicesegretario del PD Lorenzo Guerini esprime soddisfazione per la raccolta delle firme a sostegno del sì al referendum costituzionale.

Le firme saranno consegnate questo pomeriggio in Cassazione.

“Per noi questo risultato è una spinta importante per approvare la riforma – aggiunge Guerini – e spiegare agli italiani come il sistema istituzionale possa essere migliorato, la politica alleggerita e resa meno costosa.
Crediamo che sia una spinta per rispondere alla domanda di cambiamento in sintonia con il Paese.
Ora andiamo avanti insieme per un’Italia più semplice ed efficiente”.

****

“Quasi 600 mila cittadini hanno firmato per chiedere di sottoporre a referendum le riforme costituzionali con le quali vogliamo cambiare il paese. Ci dicevano che non ci saremmo riusciti, e invece l’impegno di tanti volontari e la condivisione tra la gente ha consentito di fare in poche settimane quello che avevamo annunciato.

Ora le firme saranno al vaglio della Cassazione per poi fissare la data in cui si svolgerà la consultazione. Dal giorno dopo, se vincerà il Sì, la riduzione dei parlamentari, il taglio dei costi della politica e la semplificazione del sistema istituzionale con il superamento del bicameralismo, sarà un risultato comune e condiviso da tutti i cittadini, non più l’azione delle forze politiche in parlamento.

Trent’anni di promesse, programmi elettorali, commissioni di studi e bicamerali, dibattiti e convegni. Tutto può trovare finalmente una sintesi in un SI, quello che rende le nostre istituzioni più moderne e efficienti e la nostra Costituzione – i cui principi fondativi non sono stati toccati – più robusta. Una bella cosa per avvicinare cittadini e politica e per praticare davvero la democrazia. La risposta vera contro populismi e demagogia”. Lo scrive su Facebook Ettore Rosato, Presidente del gruppo parlamentare del Partito Democratico alla Camera.

*****
Quasi seicentomila firme per il referendum costituzionale. Adesso andiamo insieme a vincere, basta un Sì.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img