spot_img
spot_img
HomeArchivioQuartapelle, Schirò, La Marca...

Quartapelle, Schirò, La Marca e Vecchi: Bene l’approvazione dell’istituzione della Commissione Bicamerale per gli Italiani nel Mondo
Q

“L’approvazione nella commissione Esteri della Camera, in sede legislativa, del testo unificato relativo alla istituzione della Commissione parlamentare sugli italiani nel mondo rappresenta un concreto atto di assunzione di responsabilità verso le Comunità italiane nel Mondo.

A nessuno può sfuggire l’importanza della creazione di un organismo autorevole per la sua composizione e per la sua trasversalità politica. Esso potrà studiare il fenomeno emigratorio nella sua dimensione più profonda, monitorare i nuovi flussi di mobilità, interloquire con il governo sulle scelte in questo campo, focalizzare le politiche culturali e valutare quelle di promozione dell’internazionalizzazione nel quadro della proiezione globale del Sistema Paese.

Ci sarà un osservatorio diretto sulla comunità degli italiani nel mondo e una leva di sostegno delle azioni ad essa rivolte nell’interesse sia dei destinatari che del Paese, vitalmente interessato a trovare nella dimensione globale le condizioni della sua ripresa e del suo rilancio.

Ora toccherà al Senato fare la propria parte. Il PD, che è stato il primo gruppo a proporre questa soluzione istituzionale orma da tre legislature, farà interamente la sua parte anche nell’altro ramo del Parlamento, affinché questa legislatura sia quella della nascita della Bicamerale per gli italiani nel mondo.

Ringraziamo il Presidente della Commissione Esteri On. Piero Fassino per la convinzione e lo spirito unitario con cui ha consentito di raggiungere questo importante obiettivo”. Così in una dichiarazione congiunta Lia Quartapelle, Responsabile Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo PD, Angela Schirò, Francesca La Marca, Deputate PD, e Luciano Vecchi, Responsabile del PD Italiani nel Mondo.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img