spot_img
spot_img
HomeArchivioQuanto costa cambiare le...

Quanto costa cambiare le cose?Meno che lasciarle così
Q

Carissima, carissimo,
Per anni la politica del passato ha pensato di risolvere la degenerazione del sistema di finanziamento pubblico ai partiti attraverso operazioni di maquillage lessicale (vedi alla voce “rimborsi elettorali”).

Noi, tre anni fa, per restituire credibilità alla politica abbiamo voluto e ottenuto la definitiva abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, scegliendo di prevedere altre forme di partecipazione che lasciassero ai cittadini la facoltà di decidere se e chi sostenere.

È chiaro che chi attaccava, per fini unicamente strumentali ed elettorali, il mondo della politica che sfruttava i soldi pubblici è ora impegnato ad attaccarlo perché succube dei “poteri forti” e dei relativi soldi privati.

La verità, al di là del qualunquismo imperante, è che il partito democratico è sostenuto prevalentemente dal 2×1000, con cinquecentomila piccole donazioni che mediamente non superano i 14 euro.

È l’incontro tra la tua libertà e la nostra indipendenza a sostanziare il nostro modello di partito: unica vera alternativa al partito-azienda o all’azienda-partito.

Anche quest’anno, in sede di dichiarazione dei redditi, puoi devolvere il tuo 2×1000 al PD, con il codice M20 e la tua firma, qualsiasi sia la modalità da te usata. Inoltre, rimane invariata la possibilità di devolvere il 5×1000 e l’8×1000.

È un gesto semplice che a te, come singolo, non costa nulla ma che ha un grande valore per la comunità. È la dimostrazione che la buona politica può contare sulla sua vera forza: il sostegno delle persone con cui condivide il progetto di crescita del Paese.

Abbiamo fatto molto, ma vogliamo fare ancora di più.
Sostienici con la tua scelta.

Dona il 2×1000 al Pd: con te saremo più forti.

Grazie

Il Tesoriere
Francesco Bonifazi

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img