HomeDirittiPunire i razzisti sporcando...

Punire i razzisti sporcando anche la fedina penale

“Tra poco sarà passata una settimana dai disgustosi episodi di matrice razzista allo stadio di Udine. Come sempre succede, dichiarazioni, agenzie di stampa, comunicati. E poi? Cosa fa la politica di concreto per poter impedire o limitare queste manifestazioni di odio, che nascono in un ambiente che con il caldo ha poco a che fare, ma che è la palestra di addestramento degli estremismi? Ho dedicato la mia vita allo sport, fino a quando ho deciso di tentare di essere utile, nel mio attuale ruolo di parlamentare, nelle politiche per lo sport. E allora, sposando alla lettera le parole di Mike Maignan: «chi tace è complice», ho deciso di non essere complice. Ho depositato alla Camera dei deputati una proposta di legge contro le manifestazioni di odio razzista, religioso e territoriale negli stadi.

La proposta verte su tre aspetti:

1. il daspo, in questo casi, non è più opzionale, ma cogente;
  2. avere una durata minima di 10 anni (non si può parlare di «daspo a vita» perché sarebbe anticostituzionale, ma il provvedimento deve poter, nei fatti, non fare più metter piede in uno stadio) e soprattutto;
  3. far partire automaticamente la segnalazione alla Procura della Repubblica in modo che ci sia una valutwione che possa lasciare traccia sul casellario giudiziale degli idioti che si distinguono per queste grottesche performance.

Il paradosso di una fedina penale che resta intonsa per chi semina odio razziale, religioso, territoriale in una specie di portofranco, lo stadio, deve terminare qui, la misura è colma.

Chi vuole fare qualcosa di concreto contro questa vergogna che a Udine è tornata prepotentemente a galla? Oppure, chi preferisce fischiettare, essere complice e aspettare la prossima occasione per qualche inutile dichiarazione di rito?”

* Sintesi della lettera di Mauro Berruto al direttore di TuttoSport

Da Nord a Sud, caos liste d’attesa. Dal governo solo propaganda sulla sanità

La nostra proposta è chiara: aumentare la spesa prevista per il sistema sanitario nazionale fino al 7,5% del PIL e sbloccare il tetto alle assunzioni

Zan (PD), in Italia violenza senza precedenti, serve legge con urgenza

Diritti: Zan (PD), in Italia violenza senza precedenti, serve legge con urgenza "Due ragazzi mano nella mano attraversano una...

La divisione del governo italiano su Von der Leyen mostra la sua totale irrilevanza

La segretaria Schlein in piazza a Genova con le altre opposizioni: "Cosa aspetta Meloni a chiedere le dimissioni di Toti?"

Schlein: “La Liguria ai domiciliari per colpa di Toti, si dimetta”

Oggi a Genova la manifestazione "Liguria, diritto al futuro". La segretaria dem a La stampa: "È inaccettabile che una regione intera sia paralizzata dalle vicende giudiziarie che riguardano Toti"

Il dl liste d’attesa da decreto-fuffa è diventato decreto-zuffa. Il governo lo ritiri – VIDEO

Elly Schlein in conferenza stampa: il governo lavora allo smantellamento della sanità pubblica. Se la Lega è pentita di aver affossato la legge Schlein, convinca il resto della maggioranza