PSE: Provenzano (PD), grazie a nostra iniziativa adottate due importanti risoluzioni
Dichiarazione di Peppe Provenzano, responsabile Esteri del Partito Democratico
Una giornata importante con Elly Schlein alla presidenza del Pse dove, grazie alla nostra iniziativa, sono state adottate due risoluzioni.
La prima chiarisce che il nostro sostegno alla nuova Commissione non è scontato ma sarà valutato sulla base della coerenza con le priorità fissate a luglio. Si rilancia sulle nostre battaglie: gli investimenti comuni, il Pilastro sociale, le transizioni giuste, l’innovazione inclusiva, la politica industriale e la costruzione di una difesa comune, che va realizzata non a scapito delle priorità di coesione e sviluppo dell’Unione. Nella risoluzione si conferma anche la contrarietà dei socialisti europei alle forme di esternazionalizzazione delle frontiere.
Alla Presidenza abbiamo posto l’esigenza di un’iniziativa diplomatica che accompagni il sostegno all’Ucraina. A un tavolo di pace, come ha detto la segretaria, l’Europa non può sedersi da ospite ma dev’essere protagonista, anche a difesa delle ragioni di una pace giusta, contro i falsi interpreti dell’estrema destra.
Finalmente, poi, abbiamo adottato anche una risoluzione molto chiara su Gaza e il Medio Oriente. Non possiamo permettere che le posizioni espresse da Borrell siano abbandonate, la pace in Medio Oriente dev’essere una priorità dell’Unione, che fin qui ha balbettato ed è stata marginale. Ecco perché, accanto alla proposta di una Conferenza internazionale di pace, abbiamo chiesto e ottenuto che nella risoluzione vi fossero la richiesta agli Stati membri di riconoscere la Palestina, le sanzioni per i ministri estremisti del governo israeliano, il rispetto delle decisioni della Corte penale internazionale e la difesa del ruolo e della funzione delle Nazioni Unite che, con le sue diverse articolazioni, operano nell’area per la pace e il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale.
Roma, 19 dicembre 2024