Sabato 3 settembre, la Festa nazionale de L’Unità a Catania, in corso di svolgimento nei giardini di Villa Bellini, prenderà il via alle 19.00, al palco centrale, con l’incontro ‘Cambiamenti climatici. Il futuro è adesso. Il mondo dopo Parigi’. Partecipano Chiara Braga deputata e responsabile nazionale Ambiente del Partito Democratico, l’economista Valentino Piana e Gigi Bellassai, presidente del Consiglio Comunale di Comiso. Modera il dibattito Gianni Todini.
Alle 21.00, al palco centrale, ‘L’Europa oltre la paura: come far ripartire il progetto europeo’ con Gianni Pittella, Presidente del gruppo S&D al Parlamento europeo, Enzo Amendola Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e Roberto Speranza, deputato Pd. Modera il dibattito Ruggero Po.
Alle 19.00, presso il palco Sicilia, è previsto l’incontro ‘La Sicilia con il segno più. Quali misure per lo sviluppo e la crescita’. Partecipano Mariella Lo Bello, Giuseppe Laccoto, Cesare Damiano, Gaetano Mancini, Pietro Piro, Vittorio Messina, Mario Filippello.
Modera: Nino Amadore