“Il Rapporto Caritas sulla povertà è un importante contributo al dibattito su una delle emergenze che contraddistinguono, e non da oggi, il nostro Paese. Sappiamo che le politiche sociali sono una priorità. In un anno e mezzo è stato di nuovo finanziato il Fondo per le politiche sociali e il Fondo per la non autosufficienza è stato portato al massimo storico, dopo che governi precedenti di destra li avevano completamente svuotati. Senza citare i provvedimenti a sostegno dei redditi, come gli 80 euro, il bonus bebè e le altre misure che hanno dato un po’ di sollievo alle famiglie”.
Lo ha dichiarato Micaela Campana, responsabile Welfare del Pd.
“Per uscire da una crisi così profonda come quella degli ultimi anni è necessario prima di tutto puntare sulla crescita, la strada maestra affinché anche chi si trova in povertà possa trovare una via di uscita. Cosa che il Governo sta facendo, e i dati confermano la bontà delle sue politiche. Contemporaneamente è necessario impostare misure fattibili, sostenibili e che individuino con precisione la platea su cui intervenire”.
“Il Partito Democratico è pronto a un confronto serio su proposte come quella sul reddito di inclusione presentata nel Rapporto, ma non a prendere in considerazione altri tipi di provvedimenti basati esclusivamente su un approccio assistenziale e che non producono alcun risultato concreto”.