spot_img
spot_img
HomeComunicati stampaPovertà, Bonafoni (Pd): dati...

Povertà, Bonafoni (Pd): dati Istat confermano aumento disuguaglianze, salario minimo strumento necessario

Povertà, Bonafoni (Pd): dati Istat confermano aumento disuguaglianze, salario minimo strumento necessario
“I dati diffusi dal Rapporto ISTAT confermano ancora una volta l’aumento della povertà, che affligge ormai quasi il 10% della popolazione, senza risparmiare lavoratori e lavoratrici, soprattutto giovani e donne del Mezzogiorno. Mentre crolla negli ultimi 10 anni il potere d’acquisto.
La pandemia e le guerre, insomma, allargano e rendono ancor più feroci le disuguaglianze, complice una destra di governo che elimina anche le misure a favore delle persone più in sofferenza, come il reddito di cittadinanza.
Occorre invece fare esattamente l’opposto, dotandoci di strumenti in grado di ricucire i divari. Anziché negare la povertà e riempire il dibattito pubblico di slogan vuoti, il governo ascolti i bisogni del Paese e accolga la nostra proposta di salario minimo, per la quale stiamo raccogliendo le firme intorno a una legge di iniziativa popolare che sta riscontrando consensi nelle piazze di tutta Italia.”.
Così in una nota Marta Bonafoni, coordinatrice della Segreteria nazionale del Partito Democratico e responsabile Terzo Settore e associazionismo.
Roma, 15 maggio 2024

Ultimi articoli

Ultimi comunicati

Iran: colloquio Mohammadi-Schlein, sostegno Pd contro regime

“Sostenere me significa sostenere un ideale e una comunità. Vogliamo una transizione pacifica che ci porterà dalla teocrazia...

Schlein: Meloni e Salvini stanno bloccando l’Italia, studenti e lavoratori

Schlein: Meloni e Salvini stanno bloccando l’Italia, studenti e lavoratori  Dichiarazione della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein “Giorgia Meloni...

Corrado (PD) su dichiarazioni Meloni: “puntare su fusione nucleare contro il caro bollette è come provare a risolvere il caos treni con il teletrasporto”

"Le cose di cui il Paese ha bisogno sono altre: abbiamo proposto una legge sull’Acquirente Unico e un rilancio serio delle rinnovabili"

Torino: Mori (PD), solidarietà alle consigliere comunali per parole mortificanti di Viale

Torino: Mori (PD), solidarietà alle consigliere comunali per parole mortificanti di Viale “Desidero esprimere, a nome della Conferenza nazionale...

Colombo, Schlein: una vita dedicata alla qualità della democrazia

Colombo, Schlein: una vita dedicata alla qualità della democrazia “Esprimo il più profondo cordoglio per la morte di Furio...