spot_img
spot_img
HomeNotiziePnrr, Pd: “Emendamento su...

Pnrr, Pd: “Emendamento su Corte dei Conti va ritirato”

“L’emendamento del governo che estromette la Corte dei Conti dal controllo sul PNRR è una inaccettabile forzatura. Cambia in corso d’opera delicati equilibri istituzionali e depotenzia le prerogative di verifica del Parlamento. Va ritirato”. Lo scrive Antonio Misiani, responsabile Economia, Finanze, Imprese e Infrastrutture su twitter.

Chiara Braga, capogruppo PD alla Camera, gli fa eco: “Sul Pnrr il Governo è allo sbando, mette a rischio i soldi dell’Europa e vuole cancellare la facoltà di controllo della Corte dei Conti. Aver deciso di gestire tutto da palazzo Chigi finora ha prodotto solo ritardi. Ora non vogliono più nemmeno essere controllati. Non è accettabile, ci opporremo in ogni modo a questa ennesima forzatura”.

“L’emendamento per limitare i poteri di controllo della Corte dei Conti presentato alla Camera dal Governo al Dl PA è vergognoso e inaccettabile”, spiega Francesco Boccia, capogruppo Pd al Senato. “Vergognoso perché intende sottrarre alla Corte il controllo e la verifica sull’utilizzo delle risorse del PNRR. Inaccettabile perché toglie a Camera e Senato, cioè al Parlamento, la possibilità di chiedere alla Corte la verifica, tramite una relazione, dell’iter dei progetti. Siamo di fronte ad alterazione dell’equilibrio dei poteri e ad una riduzione delle prerogative parlamentari che non è sopportabile”.

Chiude Debora Serracchiani, responsabile Giustizia in segreteria nazionale: “E’ inaccettabile che il governo, intollerante ai controlli, decida di limitare l’azione della magistratura contabile. Oltre ad essere un ennesimo tassello di una deriva autoritaria si tratta di azione che contrasta con le decisioni dell’Europa sul Pnrr”.

Ultimi articoli

Correlati

Ruotolo: diciottesimo suicidio in carcere del 2025, la destra ignora la disperazione

Da luogo di rieducazione si stanno trasformando in un mattatoio umano. La destra promette nuove carceri ma non guarda dentro le carceri

Boccia: “Serve un chiarimento politico. Ma basta inseguire la destra”

Il presidente dei senatori dem al Manifesto: "Possiamo dire dopo più di vent’anni che quando i progressisti inseguono la destra e non fanno la sinistra perdono le elezioni?"

Migranti, Zan: Piano rimpatri inumano, continueremo a opporci

Continueremo a opporci a centri di deportazione in paesi terzi che negano diritti basilari, e a progetti fallimentari come il modello Albania

Donne al lavoro. Voci contro la precarietà

13 marzo ore 17:00, Camera di Commercio, Roma. DIRETTA STREAMING

2X1000 Pd, Schlein-Fina:  fondi ai territori per sostenere partecipazione e democrazia

Risultato record del 2X1000. In due anni di segreteria Schlein, ai territori più del doppio della somma delle risorse degli otto anni precedenti