- Le imprese salvate. Un nuovo ruolo attivo del governo: l’ILVA, l’l’Electrolux, la Lucchini, Ast, Piombino, Trieste, Idealstandard, IrisBus, Eni di Gela, Whirlpool solo alcuni esempi di quasi 50 crisi aziendali affrontate e risolte.
- Investment compact: dagli sgravi per le PMI innovative alle misure per un sistema bancario più efficiente, alla portabilità dei conti correnti al’estensione delle agevolazioni del Patent Box.
- Beni strumentali e nuova Sabatini: 191,5 mln di Euro per le PMI a coprire parte degli interessi sugli investimenti.
- Taglio della bolletta alle imprese: 1.872 milioni di euro di risparmi per per 700 mila imprese fino al 12% annuo.
- Agricoltura:
- Mutui a tasso zero per imprese aperte daunder 40
- Detrazione al 19% per l’affitto dei terreni agliunder 35.
- Deduzioni Irap al 50% e sgravio fiscale del 33% perassunzioni stabili.
- Credito d’imposta al 40% per investimenti fino a 400mila euro per lereti d’impresaeinnovazionee fino a 50mila euro per l’e-commerce.
In aggiunta, attivo un fondo di garanzia perfacilitare l’accesso a mutui e prestitia 30 anni per il primo insediamento in agricoltura. Stanziati 80 milioni di fondi europei (PAC)per le imprese agricole gestite dagli under 40. Con questo fondo, il sostegno alle giovani imprese agricole è aumentato del 25%. Crescita con i fondi europei. Approvate le scelte nazionali per la Politica agricola comune 2014-2020:52 miliardi di investimenti in sette anniin agricoltura. Per la pesca dall’Ue 537 milioni fino al 2020 e già attivata una task force ministeriale perevitare sprechi dei fondi comunitari.