Per riflettere sul significato dell’8 Marzo, il Circolo PD Amsterdam lancia la serie sulle Donne italiane che fecero la storia ma furono messe nell’ombra da uomini.
L’importanza di questa giornata non è solo il guardarci indietro, ma la sfida è trovare una connessione tra passato e prendere le redini per il presente e il futuro delle politiche di domani, per questo la serata sarà introdotta da Caterina Cerroni, Coordinatrice dei Giovani Democratici.
Rosa Genoni è l’artefice di uno stile di “pura arte italiana”: il Made in Italy. E non è solo questione di moda: al lavoro Rosa affianca l’attività in favore dell’emancipazione femminile. Entrata in contatto col mondo femminista e con il movimento socialista, si batte insieme all’amica Anna Kuliscioff per la riduzione dell’orario di lavoro e l’istituzione del congedo di maternità. Fautrice di un’appassionata campagna pacifista allo scoppio della Grande Guerra, si impegna in attività filantropiche a sostegno dei profughi. Nel 1915 è l’unica rappresentante italiana al Congresso internazionale delle donne all’Aja.
Ecco il documentario realizzato dalla Rai:
Che eredità ci ha lasciato?
Quando Rosa Genoni muore, l’Unione Donne Italiane ha dieci anni e il ventennio ha interrotto la trasmissione politica tra donne.
Non solo, si interrompe per due volte nel Novecento, e oggi siamo alla terza.
Ne parleremo con due ospiti di eccezione:
- Raffaella Podreider, scrittrice e nipote di Rosa Genoni
- Rosangela Pesenti, UDI Velia Sacchi https://rosangelapesenti.it
L’evento sarà in diretta Facebook sulla pagina del PD Amsterdam.