HomePrimo PianoParte il viaggio per...

Parte il viaggio per la nuova Europa: Filo diretto con Marta Bonafoni

“Sabato 27 gennaio, a Cassino, inizieremo un viaggio di ascolto per disegnare il nostro progetto e programma europeo, il primo di una serie di incontri, sei, nei quali ascolteremo i bisogni del territorio, delle forze politiche, associative e imprenditoriali, per tratteggiare insieme l’Europa che vogliamo costruire”. A dirlo è la coordinatrice della segreteria Nazionale del Partito democratico, Marta Bonafoni, durante il Filo diretto di Radio Immagina trasmesso sulla piattaforma partitodemocratico.it.

“Abbiamo deciso di partire nel giorno della memoria, in una città, Cassino, che proprio quest’anno celebra gli 80 anni da un bombardamento che la distrusse durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale. Il messaggio che vogliamo mandare è che la pace si può e si deve costruire, anche perché l’Europa nasce proprio per questo. Non a caso – aggiunge – ad aprire i lavori sarà il vaticanista e storico delle religioni, Alberto Melloni, che si occuperà di pace e ricostruzione, di speranza e memoria”.

“La giornata – spiega poi l’esponente dem – viaggerà su un doppio binario, quello sociale e il tavolo dedicato all’ambiente, perché in quel territorio, in particolare, si vedono contraddizioni di un modello di sviluppo che non ha redistribuito opportunità e ha messo a repentaglio la salubrità dell’ambiente. Seguiremo un modello che porteremo anche nelle altre tappe: nella mattinata ci sarà un panel di relatori e relatrici, mentre nel pomeriggio daremo la parola al territorio, alle forze politiche, associative, sindacali e imprenditoriali. Ascolteremo quindi tante vertenze e problemi, ma anche tante soluzioni possibili – conclude – che porteremo poi dentro il nostro progetto e programma europeo”.

00:36:40

“L’unico modo per ribaltare la legge del più forte è la partecipazione democratica”. Elly Schlein a Skuola.net

Guarda l'intervista della segretaria del Pd Elly Schlein a PolitiGame, il nuovo format di Skuola.net
00:01:20