spot_img
spot_img
HomeArchivioParte il treno del...

Parte il treno del PD

Ai Segretari regionali e provinciali PD
Ai Parlamentari PD
Ai Componenti della Direzione
Ai Responsabili dei Dipartimenti
Agli Europarlamentari PD

 

Carissime, carissimi,
alla fine della Festa Nazionale dell’Unità di Imola, preziosa occasione in cui la nostra comunità potrà ritrovarsi, il treno del PD nazionale toccherà – per quasi dieci settimane – tutte le province italiane in un viaggio capillare nel nostro meraviglioso Paese.

Non sarà una campagna elettorale, né un tour fatto di discorsi e comizi, ma più semplicemente un incontro con le realtà vive dell’Italia.

Noi pensiamo che il PD sia il vero argine ai populismi e l’unica forza politica in grado di rappresentare una speranza concreta per milioni di persone. I prossimi mesi chiuderanno una legislatura in cui l’Italia è tornata al segno più nell’economia e nella fiducia, in cui si sono realizzate riforme storiche attese da decenni e il Paese sta decisamente meglio rispetto a qualche anno fa.

Tuttavia sappiamo che moltissimo c’è ancora da fare. Stare in mezzo alle questioni vere del Paese: questo l’obiettivo del treno. E vogliamo viaggiare portando le nostre idee ma pronti all’ascolto, curiosi e appassionati come sempre, più di sempre.

Nei prossimi giorni verrà ufficializzato il calendario delle tappe. Ciascuno di voi è ovviamente il benvenuto a bordo – compatibilmente coi lavori parlamentari – soprattutto nelle zone di vostra competenza o che formano il vostro collegio di riferimento. Ma proprio per stilare un calendario dettagliato, voglio chiedervi un aiuto. Toccando una tappa per provincia, una e una sola purtroppo, ci piacerebbe avere da ciascuno di voi qualche indicazione. Un luogo simbolico, una fabbrica in crisi o un’azienda che cresce molto, una scuola ristrutturata, un centro per anziani, un’associazione da valorizzare, una periferia o un centro storico, un luogo della Resistenza o un centro giovanile, una struttura agricola o una start-up: il vostro territorio, la vostra provincia, è sicuramente ricco di occasioni di incontro. Dovendo scegliere tra i tanti luoghi possibili, mi piacerebbe leggere le vostre proposte.

Per motivi logistici e organizzativi abbiamo bisogno di vostre indicazioni entro venerdì 1 settembre da inviare unicamente alla mail [email protected]

 

Grazie di cuore,
un abbraccio e ben tornati a tutti.
Matteo

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...