“Mancherà a tutti noi, alla sinistra italiana, al Partito Democratico e al nostro Paese l’intelligenza critica, lo sguardo lucido, affilato ed eretico, il senso delle cose e dell’umanità di Valentino Parlato. Ai suoi familiari e a Il Manifesto il cordoglio e il dolore per la sua scomparsa.” Così Matteo Renzi, segretario eletto, ricorda la figura di Valentino Parlato.
Addio a Valentino Parlato. Voce critica e profonda, mai scontata
— Maurizio Martina (@maumartina) May 2, 2017
“Mi rammarica la scomparsa di Valentino Parlato. Giornalista e intellettuale di pregio, la sua voce critica fu spesso stimolo per la sinistra”. Lo scrive sul suo profilo Twitter Anna Finocchiaro, ministra per i Rapporti con il Parlamento.
E su Twitter Gennaro Migliore, parlamentare Dem, scrive:
È scomparso un grande intellettuale comunista. La vita di Valentino Parlato è un pezzo della migliore storia del nostro paese
— Gennaro Migliore (@gennaromigliore) May 2, 2017
“Il coraggio delle idee, la forza del pensiero, un grande cuore. Questo era Valentino Parlato, una vita al Manifesto. Un abbraccio”. Così su Twitter il senatore del Pd Nicola Latorre.
#ValentinoParlato un grande giornalista, una persona che è stato un piacere conoscere e con cui valeva la pena discutere, ciao Valentino pic.twitter.com/dWcbhDXb9f
— Ermete Realacci (@erealacci) May 2, 2017