spot_img
spot_img
HomeArchivioParlamentari PD Estero: "Buon...

Parlamentari PD Estero: “Buon lavoro al nuovo responsabile Francesco Cerasani, per un PD credibile e affidabile”
P

Francesco Cerasani è il nuovo responsabile del PD per il dipartimento degli italiani nel mondo. A lui facciamo i nostri auguri di buon lavoro e gli assicuriamo la piena disponibilità a collaborare affinché nel prossimo congresso del partito il tema degli italiani all’estero abbia l’evidenza e la centralità che obiettivamente merita. Cerasani succede ad Anna Grassellino, che salutiamo e ringraziamo per la sensibilità dimostrata in particolare verso il significativo fenomeno delle “migrazioni qualificate”, così i parlamentari PD Estero Garavini, Giacobbe, Carè, La Marca, Schirò, Ungaro.

 

“L’attenzione che il PD deve continuare a manifestare sul tema degli italiani all’estero e, più in generale, dell’italianità nel mondo non dipende solo dal fatto di essere stato da tempo riconosciuto come il primo partito e dall’avere per questo particolari responsabilità”.

 

E aggiungono: “In realtà, questo è avvenuto perché il PD ha saputo riferire il ruolo degli italiani all’estero non a sé stesso, ma al Paese, cercando di convincere l’intera classe politica e i Governi che, adottando politiche adeguate, essi avrebbero potuto essere un fattore aggiuntivo di crescita e di proiezione internazionale dell’Italia. I fatti, ad iniziare dalle straordinarie performance del Made in Italy, hanno dato ampio riscontro a questa visione.

 

Oggi, di fronte ad un governo e a una maggioranza chiusi in un orizzonte sovranista e assistenzialistico, è più che mai necessario tenere ferma questa barra per evitare pericolose regressioni nel campo della ripresa economica, degli equilibri europei e della collocazione internazionale dell’Italia.

 

Siamo sicuri che Francesco Cerasani saprà favorire una presenza intelligente e attiva della componente estera nel congresso del partito, affinché il PD all’estero sia considerato, come finora è accaduto, una forza riformatrice, credibile e affidabile”.

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img