Sicuramente è una sconfitta per noi. Aver perso Roma e Torino brucia ed è doloroso. Naturalmente ci sono anche delle vittorie come quella di Milano e di altre città che strappiamo alla destra, ma il segno è inequivocabilmente negativo”. E’ l’analisi dei ballottaggi di Matteo Orfini, presidende del Pd e commissario del Pd romano, intervistato dalla Stampa. I grillini e la destra, aggiunge, sono “il vero partito della nazione”.
“E’ evidente che nelle città dove abbiamo perso con i 5Stelle, loro hanno catalizzato i voti di tutte le forze che si opponevano a noi e sono riusciti a sommare i loro voti con quelli di tutta la destra, da Casapound, alla Lega e Forza Italia. Fondando il vero partito della nazione”, spiega Orfini. “Mentre dove siamo andati al ballottaggio con la destra, noi siamo riusciti a vincere e spesso a strappare roccaforti storiche”.
Il referendum di ottobre? “Sono convinto che intorno al referendum c’è nel Paese una maggioranza ampia, maggiore di quella parlamentare. Sta a noi avere la capacità di unire il Paese su quel progetto. Questo voto e il referendum sono piani del tutto differenti”.