Approvata alla Camera all’unanimità la legge in favore dei bambini rimasti orfani in seguito a crimini domestici. Misure efficaci per aiutare chi si ritrova improvvisamente solo.
Approfondimento a cura Deputati PD
*****
“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione alla Camera del pdl su sugli orfani per crimini domestici che è un significativo passo avanti per tutelare le vittime dei reati e attenuare le gravi conseguenze che ricadono spesso sui figli minori”. Così il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore.
“In continuità con la precedente legislatura, si sta procedendo con l’approvazione di una serie di provvedimenti che rivolgono una particolare attenzione ai soggetti più deboli vittime dei reati. Dalla ratifica della convenzione di Istanbul al decreto sul femminicidio, dalla procedibilità degli abusi sessuali sui minori e alla creazione di un fondo per le parti offese da atti violenti fino a questo provvedimento – spiega Migliore – si è cercato di metter al centro le vittime di violenze ed eventuali figli colpiti dall’enorme tragedia dell’uxoricidio.
Con questo provvedimento – precisa il sottosegretario – sarà prevista l’assistenza medico-psicologica gratuita e la facoltà per gli orfani di poter chiedere con procedura semplificata la modifica del proprio cognome.
Si è prestata attenzione anche ad aspetti socio-econonomici con l’istituzione di un fondo 2 milioni di euro all’anno per borse di studio e inserimento lavorativo, la reversibilità della pensione, e la decadenza dell’autore di crimini domestici dall’assegnazione di alloggio pubblico in favore del figlio.
L’approvazione all’unanimità- conclude Migliore – oltre a testimoniare una grande collaborazione e sintonia di vedute tra tutte le forze politiche presenti in parlamento nel suo complesso auspico possa significare una rapida e definitiva approvazione al Senato”.
****
“Alla Camera è stato approvato in prima lettura il ddl a sostegno degli orfani vittime di crimini domestici. Per chi come me sosteneva da tempo che ci fosse un vuoto legislativo, è una bellissima notizia”. Lo afferma la senatrice del Pd Angelica Saggese.
“Ad agosto del 2015 ho presentato un ddl di contrasto al femminicidio che, tra le altre cose, prevedeva un risarcimento in sede civile alle vittime di episodi di violenza e l’istituzione del Fondo per l’indennizzo delle vittime di reati di maltrattamenti, violenza sessuale e atti persecutori. Ecco – spiega la senatrice del Pd – benissimo l’istituzione della commissione d’inchiesta sul Femminicidio che abbiamo votato nelle scorse settimane e bene anche le misure che saranno messe in campo per reprimerlo e quelle di prevenzione che coinvolgeranno soprattutto le scuole e il mondo della formazione ma era imprescindibile sostenere le vittime della violenza di genere.
Qualche tempo fa, per esempio, Nancy Mensa una ragazza di 22 anni che è rimasta orfana dopo il suicidio del padre per aver ucciso la madre, è stata ricevuta alla Camera dal presidente Laura Boldrini. Una testimonianza importante che ci spinge a riflettere su quanto sia importante approvare al più presto questo ddl. Prendersi cura degli orfani vittime di crimini domestici – conclude Saggese – è la prima risposta doverosa. Spero trovi un veloce riscontro anche qui in Senato, con l’approvazione del disegno di legge al più presto possibile”.