spot_img
spot_img
HomeArchivioOk del Senato al...

Ok del Senato al Ddl Concorrenza: Più libertà di scelta, più tutele, più credibilità per il nostro Paese in Europa

“Il Senato approva definitivamente la legge sulla concorrenza. Impegno mantenuto per Governo e maggioranza”. E’ il commento su Twitter del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

 

Il Ddl Concorrenza in pillole

 

Più libertà di scelta, più tutele e risparmi per i cittadini, più credibilità per il nostro Paese in Europa“. Così la ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, sintetizza i contenuti del ddl Concorrenza, approvato oggi definitivamente dall’Assemblea del Senato.

 

“Questo era uno dei provvedimenti più attesi della Legislatura – ricorda l’esponente dell’esecutivo- anche a causa dell’oggettivo ritardo con il quale è stata approvata quella che, nella sua definizione, doveva essere una ‘legge annuale’.

 

Al di là dell’opportunità di rivedere questo strumento normativo, da più parti manifestata, mi preme sottolineare l’importanza di aver raggiunto un risultato non scontato, possibile solo grazie alla stretta collaborazione con la quale hanno lavorato i singoli ministri e le strutture interessate, i relatori e i Gruppi parlamentari, in particolare quelli di maggioranza”.

 

”Come è ovvio, su provvedimenti come questo si concentrano interessi diversi e a volte opposti. Compito della politica è portare a sintesi le diverse istanze, tenendo sempre ben presente come obiettivo l’interesse generale della collettività e la tutela dei soggetti più deboli. In questa direzione -conclude Finocchiaro- il governo si è mosso in questi mesi, anche attraverso il ddl Concorrenza, e continuerà a farlo fino alla scadenza del proprio mandato”.

*****

Il senatore Salvatore Tomaselli, capogruppo PD in commissione Industria e relatore del provvedimento ha commentato: “Il via libera del Senato alDdlsullaconcorrenzaha segnato il passaggio finale di uno dei provvedimenti più complessi dell’intera Legislatura per l’ampiezza dei temi trattati e per il lungo iter parlamentare”.

 

“Possiamo rivendicare, però – ha aggiunto – che su settori decisivi come assicurazioni, energia, servizi professionali, farmacie, credito, trasporti, siamo andati verso una maggiore apertura dei mercati e una più ampiaconcorrenza, individuando un adeguato sistema di garanzie e tutela per i consumatori e utenti, misure utili ad innescare un circolo virtuoso di maggiore competitività e crescita. Sfida non facile, in presenza di temi di così largo interesse per il Paese e su cui legittimamente assistiamo ad un continuo braccio di ferro tra interessi contrapposti”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...