spot_img
spot_img
HomeArchivioOggi in piazza per...

Oggi in piazza per l’Italia

“Ci siamo. Oggi prende il via l’ultima tappa di un percorso che abbiamo iniziato due anni fa e che ci porterà al referendum di ottobre. Sarete voi, come è giusto che sia, a dire Sì o No alla nuova Costituzione.

Sarete voi a decidere se l’Italia riuscirà finalmente a voltare pagina o se invece deve essere condannata a restare ferma. Ma lo confesso, sono fiduciosa. Perché di fronte a noi c’è una grande opportunità. Con questa riforma costituzionale e con la nuova legge elettorale abbiamo l’occasione di avviare una nuova stagione, fatta di governi stabili. Nei prossimi settant’anni sarebbe bello, e utile per l’Italia, avere 14 governi e non 63 come purtroppo è accaduto nei settant’anni passati.

Era da oltre trent’anni che ci si limitava a tentativi di riforma più o meno convincenti ma tutti infruttuosi. Adesso siamo ad una svolta.

La fine del bicameralismo perfetto significa mettere le Istituzioni in condizione di funzionare meglio, significa poter approvare in tempi certi le leggi e non sottoporle più ad un interminabile rimpallo da una Camera all’altra. Riformare il Titolo V vuol dire eliminare la legislazione concorrente fra Stato e Regioni su materie fondamentali come ambiente, energia e grandi infrastrutture, evitando infiniti ricorsi alla Corte costituzionale”….. Così il ministro Maria Elena Boschi su unita.tv.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img