Antonio Guterres è stato nominato nuovo segretario generale delle Nazioni Unite. La nomina è avvenuta in Consiglio di sicurezza per acclamazione. Ora dovrà essere ratificata dall’Assemblea generale.Guterres succederà da gennaio a Ban Ki-moon.
L’Italia esprime “riconoscenza e apprezzamento” al segretario generale uscente delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, “per la costante opera svolta alla guida delle Nazioni unite” nei dieci anni di permanenza al Palazzo di Vetro, convinta che il suo successore designato, Antonio Guterres, saprà “dare continuità alla preziosa eredità” che si appresta a raccogliere. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver ricevuto al Quirinale il leader uscente dell’Onu.
Mattarella ha poi voluto evidenziare che nel 2017 l’Italia occuperà un seggio non permanente al Consiglio di sicurezza, concentrandosi “sulle sfide di sicurezza che vi sono in Africa e in Medio Oriente. Svolgerà il suo mandato sostenendo l’impegno delle Nazioni unite nei settori decisivi della prevenzione delle crisi, della promozione dei diritti umani, del rafforzamento del ruolo delle donne. Costituiranno altri due importanti pilastri del nostro impegno nel Consiglio di Sicurezza, fronteggiare il cambiamento climatico e governare il fenomeno dei migranti”.
“Lavoreremo con il suo successore, Antonio Guterres, a cui, in attesa della formalizzazione della sua nomina, desidero sin d’ora rivolgere i miei migliori auguri di buon lavoro. Sono certo che la straordinaria esperienza internazionale ed il suo impegno a favore dei più deboli -come responsabile per i rifugiati nelle Nazioni Unite- costituiscano la migliore garanzia -ha concluso il Capo dello Stato- per dare continuità alla preziosa eredità che” Ban Ki Moon “consegna alle Nazioni Unite dopo dieci anni”.
Congratulations, Antonio #Guterres! UN need your experience and your leadership. Looking forward to our cooperation
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) October 6, 2016
Antonio #Guterres, socialista cristiano, leader democratico e statista, alfiere dei diritti umani, segretario generale delle Nazioni Unite.
— Giorgio Tonini (@giotoni) October 6, 2016
Congratulations to @AntGuterres indicated as next UN General Secretary: political competence and great heart exactly what world needs now
— Marina Sereni (@MarinaSereni) October 6, 2016
Le tre grandi notizie ricevute ieri sera sono anche il frutto del lavoro svolto con il gruppo S&D. https://t.co/NisyPjfmgU
— Gianni Pittella (@giannipittella) October 6, 2016