HomeArchivioAmministrative, Referendum costituzionale, riforme,...

Amministrative, Referendum costituzionale, riforme, questi i temi della Newsletter PD del 27 maggio 2016

Care democratiche, cari democratici,

sono 1.346 i comuni che andranno al voto il prossimo 5 giugno 2016 per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, dei quali 25 capoluoghi di provincia e 7 capoluoghi di Regione: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Trieste, Cagliari. Vai allo speciale amministrativecon la mappa dell’Italia ed i link ai candidati.

Mentre a Bolzano, dove si è già votato, si registra un buon risultato con la vittoria diCaramaschi .

Gli articoli stampa o video dei candidati a Sindaco dei capoluoghi di Regione, appoggiati dal PD.

copertina_amm2016_nl

Iniziata il 21 maggio in tutte le città, la grande mobilitazione del Partito Democratico con lo slogan “Basta un sì” per la raccolta delle firme per promuovere il referendum costituzionale. Il sito della campagna www.bastaunsi.it

I materiali del referendum costituzionale 2016: il volantino; il vademecum; materiali social media; volantino informativo; locandina per raccolta firme; modulo dati privacy. Video spot della campagna.

Basta un Sì

Continuano a dimunuire le richieste di indennità di disoccupazione, -27,5% e – 6,2% la Cig sull’anno. “Un ottimo risultato grazie alle riforme messe in atto dal Governo“, commenta Filippo Taddei, responsabile economico del PD.

Il processo di riforme procede, “entro l’estate la riforma del processo penale potrà essere legge, ormai siamo arrivati agli emendamenti”, annuncia il ministro Orlando in un’intervista al Messaggero.

Per fronteggiare il dramma immigrazione “entro fine giugno sarà necessario approvare le proposte italiane presentate nel Migration Compact ed aprire immediatamente dei corridoi umanitari”, èquanto chiede Gianni Pittella, presidente del Gruppo dei S&D, che a l’Unità ha confermato che nei prossimi giorni, la Commissione presenterà il piano italiano.

Il presidente Mattarella ha firmato la legge sulle unioni civili che diventano ufficialmente legge dello Stato. L’Italia ultima oggi una svolta storica sul fronte dei diritti.

Proseguono le tappe del premier nelle Regioni del Sud Italia. Con i Patti per il Sud uno stop ai fondi a pioggia, nuovi accordi a L’Aquila e Bari. “Non c’è politica senza concretezza”, Renzi e Zingaretti firmano il ‘Patto per il Lazio’, un’ intesa da 1,4 mld per le opere pubbliche.

Foto - Tiberio Barchielli

Firmato anche il protocollo di vigilanza sulle procedure per la bonifica delle aree di Bagnoli. “Se riparte Bagnoli riparte Napoli e tutto il Mezzogiorno, se riparte il Mezzogiorno riparte l’Italia“, ha detto Renzi in conferenza stampa.

‘Riforme, flessibilità, riduzione delle tasse, referendum’, questi gli argomenti dell’ultima Enews di Matteo Renzi.

Il 10° Rapporto Infrastrutture conferma che anche sulle grandi opere l’Italia cambia verso: si rileva un impulso significativo alle opere pubbliche nel biennio 2014/2015, “con un aumento importante dei bandi di gara pubblicati“, lo rende noto la responsabile ambiente Chiara Braga.

Facciamo voltare la testa dell’Europa verso il Mediterraneo,l’Africa è una grande opportunità”, cosìMatteo Renzi interviene alla conferenza Italia-Africa alla Farnesina.

foto

L’attenzione per l’Africa è preminente anche per il gruppo dei S&D al Parlamentato europeo, che ha lanciato la campagna ‘ Educa’, per raddoppiare fino al 4% i fondi dedicati all’istruzione dei bambini che vivono in situazione di emergenza e conflitto. Lo annuncia il presidente del GruppoS&D.

“Abbiamo mantenuto la promessa. Il FOIA è legge“, annunciail ministro Marianna Madia.Con il decreto attuativo della riforma della pubblica amministrazione, approvato definitivamente, l’Italia adotta una legislazione sul modello del Freedom of Information Act.

Approvato in via definitiva la delega al Governo per la riforma del terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale. “Questa riforma, avviata due anni fa, ha coinvolto più di mille soggetti in una consultazione pubblica da cui abbiamo tratto molte idee e suggerimenti”, ha annunciato Marina Sereni, vicepresidente della Camera.

Anche quest’anno puoi sostenere il Partito Democratico destinando il 2×1000 della quota Irpef, in sede di dichiarazione dei redditi.

Scrivi M20 nello spazio dedicato al 2×1000 della tua dichiarazione dei redditi e firma accanto.Materiali web – 2×1000. FAQ – 2×1000.Materiali tipografici – 2×1000.La newsletter del Tesoriere Francesco Bonifazi.

PD2x1000_newsletter

Seguiteci sul sito delPartito democraticoe sui nostri social networkFacebookeTwitter.