spot_img
spot_img
HomeArchivioNext Generation EUprimo passo...

Next Generation EUprimo passo per una nuova Italia e una nuova Europa

Dobbiamo ripensare la nostra società alla luce dell’impatto devastante che la pandemia ha avuto sulle nostre esistenze e che ha aggravato i problemi strutturali che affliggono il nostro Paese e che per molti anni ci hanno impedito di crescere, allargando il divario tra le persone. Un divario di genere, territoriale, generazionale, formativo. E’ un divario di opportunità”.

Così la presidente dei senatori del PD Simona Malpezzi nella sua dichiarazione di voto sulla risoluzione del Parlamento sul Recovery plan.

Next Generation Eu, uno strumento da 750 miliardi

“L’Italia non può affrontare questo impatto da sola. Un anno fa il premier Draghi pubblicava sul Financial Times un Manifesto della nuova Europa al tempo del Covid in cui evocava un cambiamento di mentalità come durante la guerra, una nuova strada. Qual e’ stato il primo passo di questa strada? Il Next Generation Eu, uno strumento da 750 miliardi da destinare agli Stati per affrontare l’impatto economico e sociale della pandemia, garantendo crescita ma anche la capacità di resistere alle crisi future”.

l’Italia è il più grande beneficiario di questi stanziamenti

“Credo sia giusto dare atto al precedente governo di aver sottoscritto un’intesa storica perchè, al netto delle risorse, per la prima volta gli Stati hanno deciso di fare debito comune per finanziare piani contro la recessione e l’Italia è stata il più grande beneficiario di questi stanziamenti e le uniche condizioni sono legate alla qualità della spesa e alle riforme”.

Rendere permanente il Nex Generation EU

Ora dobbiamo rendere permanente il Next Generation Eu e cambiare il patto di stabilità affinchè diventi un patto di sostenibilità, sociale e ambientale. L’Europa come una rete di protezione e di possibilità. Noi crediamo nell’Europa. Non abbiamo cambiato idea in 24 ore per convenienza. E siamo convinti che questo governo, profondamente europeista, saprà dare il suo contributo a questo progetto. E siamo contenti che chi fino a pochi mesi fa invocava l’Italexit, oggi si sia convertito sulla via dell’europeismo”.

Priorità ai giovani e alle donne

“Dobbiamo spendere bene le risorse a disposizione, investire sul domani e non su misure per raccogliere consenso di oggi: significa giovani e donne, istruzione e formazione, innovazione e lavoro; significa creare le condizioni che permettano al nostro sistema economico di mettere in moto un percorso di crescita.

Abbiamo bisogno di accompagnarli attraverso nuovi modelli di istruzione e formazione che offrano loro gli strumenti per affrontare e vincere le sfide del domani, tecnologiche e ambientali: ITS, università, lauree professionalizzanti, lauree STEM, ricerca, maggiore integrazione con il mondo del lavoro per dotare il paese delle competenze che servono.

E poi le donne, perchè l’Italia è un Paese che mortifica le donne, con tassi di occupazione femminile molto bassi. Senza lavoro non c’è libertà e neppure crescita economica. E nel nostro Paese le donne lavorano in condizioni peggiori e troppo spesso fuori dai luoghi decisionali. Serve un cambio di passo a partire da una reale, vera parità salariale, un welfare più presente ed efficace in maniera da consentire che le migliori energie della metà della popolazione italiana possano essere liberate”.

Dichiarazione di voto

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img